Arredamento nautico

By 10 Giugno 2019News

ARREDAMENTO NAUTICO

 

L’arredamento in stile nautico sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni, sia per la propria abitazione, che per ristoranti “di mare” e altre location.

Ma non dobbiamo certo dimenticare le origini di questo tipo di arredo: l’arredamento nautico è infatti l’ideale per allestire gli interni di imbarcazioni, siano essere barche a vela o yacht.

Infine arredare in stile nautico può essere un’ottima idea se semplicemente hai questo “pallino” o se questo stile ti incuriosisce.

Andiamo ora a vedere nello specifico questo stile!

ARREDAMENTO PER BARCHE

Cominciamo dall’inizio: l’arredamento nautico è perfetto per arredare gli interni delle barche, siano essere barche a vela o yacht.

L’arredamento per le barche è un mondo fatto di artigianalità: il mobile su misura è anche una necessità. Questo dettaglio non è di poco conto: è possibile personalizzare ogni minimo dettaglio dell’arredo!

La barca a vela si presta in modo particolare ad un allestimento interno in stile “vecchia marina”. L’arredamento nautico chiamato “vecchia marina” ha come caratteristica principale quella di utilizzare colori e materiali tipici delle imbarcazioni d’altri tempi. Spazio quindi ai legni scuri, alle rifiniture in ottone, alle lampade che ricordano lanterne e lampade ad olio ed oggettistica a tema.

E’ uno stile molto caratteristico che sta incontrando sempre più appassionati del genere.

Per l’arredamento degli yacht invece la tendenza è di cercare un arredamento nautico contemporaneo. I colori principali sono quelli tipici dello stile marinaro, il bianco e il blu, ma si cercano forme pulite per arredi, ampi spazi dove domina la luce e pulizia delle superfici.

Il risultato è un tripudio di eleganza, senza dimenticare il carattere “marinaro” anche vivendo gli spazi indoor.

arredamento yacht

interni barche a motore

ARREDAMENTO NAUTICO PER RISTORANTI

Chi l’ha detto che non possiamo sentirci come su di uno yacht di lusso anche stando sulla terraferma?

Negli ultimi anni sono in aumento i locali di ristorazione in cui gli interni evocano l’atmosfera marinara, pur rimanendo in pieno centro città.

Qual è il segreto per ricreare una perfetta atmosfera nautica in un ristorante?

Come accade nelle cucine, anche per l’arredamento bisogna scegliere e saper dosare bene gli “ingredienti” giusti.

Per creare un’atmosfera dal gusto marinaro senza rinunciare all’eleganza la ricetta giusta è quella di utilizzare i colori tipici dell’arredamento nautico (bianco e blu) da abbinare con dettagli e complementi d’arredo tipici dello stile nautico come ancore, corde, timoni e quanto altro, ma senza esagerare.

arredamento nautico ristorante interni chiari

arredamento nautico ristorante pub trattoria

Un altro aspetto da enfatizzare è l’illuminazione: scegliere i giusti corpi illuminanti che si abbinino allo stile marinaro, darà all’ambiente la giusta atmosfera. Se poi nel locale vengono serviti piatti a base di pesce, il gioco è fatto!

arredamento nautico avveniristico

ARREDAMENTO NAUTICO CASA

arredamento nautico casa

L’arredamento in stile nautico non è un lusso esclusivo per possessori di yacht e barche a vela. E’ possibile ricreare l’atmosfera marinara anche a casa propria.

Vediamo come realizzare un arredamento nautico di lusso per la casa passo per passo.

Consigli per avere un perfetto arredo nautico di lusso nella propria dimora

Come realizzare un perfetto arredo nautico di lusso nella propria abitazione?
Ecco le regole da rispettare:

– Assicurati di avere sufficiente luce naturale in ogni ambiente.

Se vogliamo ricreare lo stile nautico nella zona living, devi avere a disposizione una bella luce naturale proveniente da ampie vetrate, aiuterà a ricreare l’atmosfera giusta.

– Scegli attentamente gli arredi.

Nel caso in cui vogliamo realizzare un arredamento nautico per il nostro soggiorno, la scelta degli arredi è fondamentale. Dovremo fare attenzione alla scelta del colore degli arredi e dei materiali. Per i mobili dovremo optare per un legno chiaro, in linea con lo stile nautico moderno e luxury.

Sarà importante anche scegliere con cura il tipo di tessuto per il divano. In questo caso sceglieremo un tessuto tipicamente nautico, con colorazioni dal bianco al blu, o con piccole fantasie.

– Scegli attentamente i complementi d’arredo

In un stile nautico di lusso i complementi d’arredo devono richiamare il mare senza eccessi, magari optando per il “ton sur ton” rispetto al colore delle pareti.

– Scegli bene le luci

E’ molto importante scegliere il giusto tipo di luce da inserire all’interno del nostro ambiente in stile nautico. Potremo optare per una serie di lampade che richiamano nella forma gli elementi tipici delle imbarcazioni come le lanterne, rivisitate in chiave moderna con nuovi materiali e illuminazione a LED.

GLI ULTIMI TREND: DALLO STILE MARINARO AL COASTAL STYLE

L’ultima tendenza per quanto riguarda l’arredamento in stile nautico è quello di suddividere questo stile che evoca il mare in due tipologie: lo stile prettamente marinaro e il coastal style, quest’ultimo di grande tendenza.

Vediamo di cosa si tratta.

arredamento nautico coastal style

Se nello stile marinaro si percepisce immediatamente un chiaro legame con il mare, il coastal style è una “declinazione” dello shabby – chic in versione marinara. Come dice il nome stesso, ci si ispira alla spiaggia e allo stile delle case in riva al mare per evocare un senso di pace e tranquillità anche nelle abitazioni in pieno centro.

Quali sono le differenze rispetto allo stile marinaro?

A differenza dello stile marinaro, il coastal style utilizza colori dai noti neutri, che vanno dal bianco al beige fino ai toni dell’azzurro chiaro. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, questa tendenza predilige i materiali che evocano la natura. Largo quindi a tessuti e fibre naturali e a intrecciati di vimini per i complementi d’arredo.

Per un perfetto arredo coastal style non devono certo mancare le piante, che garantiscono un tocco verde all’interno del nostro ambiente domestico, enfatizzando il legame con la natura e regalando un effetto ottico incantevole dell’accostamento del verde con i colori neutri del coastal style. L’inserimento delle piante in questo caso non è vista come una forzatura: rifacendosi infatti allo stile della spiaggia, la componente verde non deve essere trascurata anzi, viene utilizzata in varie zone della casa.

Il coastal style con la sua attitudine rilassante è l’ideale per arredare sia la zona living che la zona notte, senza rinunciare all’eleganza.

ARREDAMENTO NAUTICO IN LEGNO

Sempre a proposito di arredamento nautico, è un’ottima idea rivolgersi direttamente a dei falegnami professionisti. Vi abbiamo consigliato prima di arredare la vostra casa con del legno chiaro, in linea con lo stile nautico moderno e luxury.

I migliori falegnami professionisti sono capaci di realizzare dell’arredamento nautico in legno di estrema qualità.

Il legno massello è indubbiamente tra i materiali migliori, esteticamente molto attraente ma anche assai funzionale. Molto diffusi sono anche il teak e il rovere. Ciò che conta davvero è che il legno sia resistente, e sia al passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie del mare.

E’ importante scegliere degli arredi in legno con sostanze resistenti alle alte e alle basse temperature.

 

arredamento nautico casa soggiorno

Soggiorno arredamento con oggetti e “mood” in stile nautico. Uso prevalente del legno.

 

arredamento marino legno

Arredamento nautico per la casa: altro esempio con l’utilizzo di materiali di pregio come il legno.

 

Prodotti in stile nautico coinvolti in queste immagini ambientate:

led stile nautico lampadaVIAREGGIO – Faretto per interni

Luce a LED da incasso per soffitto / celino orientabile da incasso con una distribuzione di luce simmetrica su un fascio di luce ampio. Viareggio è ideale per uso funzionale e decorativo in interni grazie al suo design semplice e ben bilanciato. Richiesta poca profondità di installazione. Cornice rotonda.

led stile nautico tebe

TEBE – Faretto per interni

Luce a LED da incasso per soffitto / celino orientabile da incasso con una distribuzione di luce simmetrica su un fascio di luce stretto. Tebe valorizza ogni ambiente dando enfasi agli oggetti e agli elementi architettonici in ambienti interni. Richiesta poca profondità di installazione. Cornice rotonda.

 

E lo stile vintage?

Ottimi riscontri stanno dando gli arredi nautici in stile vintage.

Modellini di navi, mappe, cartografie, barometri, bussole, ancore: vale tutto, purchè non recenti. Possono dare quel deciso quid in più di “romanticismo” alla vostra location.

Evocare il mare vi farà immergere in una atmosfera decisamente vacanziera e riposante. E se lo amate davvero, non potete far altro che lasciarvi sedurre “portandovelo” a casa.

arredamento nautico cavalluccio

Arredamento nautico usato

Accessori per cucina, bagno, specchi, sedie e poltrone, oggetti di vario genere. Sono tanti i componenti d’arredo in stile nautico in commercio di seconda mano. La problematica di questi oggetti è nella qualità e nello stato di conservazione.
Per questo motivo, se disponiamo di un budget limitato, consigliamo arredi in stile nautico originali più semplici.

SFOGLIA I CATALOGHI DI CANTALUPI LIGHT ENGINEERING

VAI AI PRODOTTI IN STILE NAUTICO PROPOSTI DAL BRAND