Cantieri navali yacht: dove nascono le imbarcazioni di lusso

By 10 Novembre 2018News

CANTIERI NAVALI YACHT: DOVE NASCONO LE IMBARCAZIONI DI LUSSO

 

Entriamo oggi nel mondo cantieri navali e yacht.
E’ proprio nei cantieri navali che nascono delle bellissime imbarcazioni a motore di lusso.

Esistono molti cantieri navali dove vengono prodotti yacht di lusso di varie dimensioni e stili, e fra tutti ne abbiamo selezionati alcuni per importanza e bellezza dei prodotti. Vediamoli insieme.
Continua a leggere.

Cantieri navali yacht: i brand italiani più blasonati

Clicca sul logo per scoprire il sito web.

1 – RIVA: la leggenda

 

cantieri navali yacht: riva

Il cantiere navale Riva vanta una storia iniziata nel 1842 sul lago d’Iseo: una storia di artigianalità tramandata di padre in figlio passando dai motoscafi da corsa degli anni Venti e Trenta, fino agli anni di Carlo Riva che trasforma le creazioni dei cantieri di famiglia in veri e propri oggetti del desiderio per un target di lusso.

Nel 1962 nasce il mito Riva per eccellenza: l’Aquarama.

Presentato al terzo Salone Internazionale della Nautica di Milano, l’Aquarama diventerà fin da subito il simbolo stesso di Riva, una sorta di marchio nel marchio, il simbolo stesso della Dolcevita.

Stile e raffinatezza contraddistinguono ancora oggi i prodotti Riva.

I nuovi progetti Riva sono incentranti su yacht da 50 metri, denominati Superyacht division e presentati a Montecarlo lo scorso settembre. Si tratta di una flotta di yacht di lusso in lega leggera e con scafo dislocante, completamente personalizzabili dall’armatore. Sulla base della stessa piattaforma, verranno create due linee: la prima che si ispirerà alla storia del cantiere Riva e dei suoi capolavori dell’arte nautica mentre la seconda, avrà un carattere più sportivo.

Il blasonato cantiere bergamasco ha ottenuto ottimi riscontri con l’innovativo superyacht “110’Dolcevita”, definito lo “yacht di cristallo”. Flybridge di oltre 33 metri, combina gusto estetico e sportività.

2 – AZIMUT YACHT: l’innovazione

 

cantieri navali yacht: azimut benetti

Un’altra eccellenza made in Italy è rappresentata dai Cantieri Azimut, nati nel 1969 dall’intuito di un giovane Paolo Vitelli.

Nata come attività di noleggio di barche a vela, in breve tempo Azimut amplia il suo raggio d’azione, iniziando con la distribuzione e la progettazione di nuovi yacht, fra cui una barca in vetroresina prodotta in serie che otterrà un successo immediato.

Nel 1985 la società acquista gli storici cantieri navali Benetti di Viareggio ampliando così la produzione anche ai mega yacht.

Oggi i cantieri Azimut puntano sull’innovazione tecnologica applicata alla produzione in serie di yacht di lusso, con particolare attenzione alla ricerca di materiali tecnologici e performanti.

Una delle novità di quest’anno è rappresentata dal nuovo Azimut S6, presentato in anteprima mondiale a Cannes. Si tratta di uno yacht da 18 metri sportivo ed elegante, in cui il carbonio è protagonista e dove la cura degli interni rendono l’S6 il connubio perfetto fra eleganza e ricerca tecnologica.

3 – CANTIERI CODECASA: la tradizione

 

Nel 1825 il maestro d’ascia Giovanni Battista Codecasa fonda gli omonimi cantieri navali a Viareggio.

Gestito ancora oggi dai discendenti del fondatore, il gruppo Codecasa incentra la sua produzione sugli yacht di lusso in acciaio e lega leggera dai 30 ai 70 metri di lunghezza, oltre ad una gamma di imbarcazioni veloci costruite interamente in lega leggera e che comprende yacht dai 35 ai 50 metri.

Conosciuto a livello internazionale per i suoi yacht di lusso, la flotta mantiene ancora oggi uno stile classico, ricercato e senza tempo.

Come dimostra il nuovo modello Codecasa 55, uno yacht composto da 4 ponti, totalmente personalizzabile. Esternamente presenta le linee rigorose tipiche della tradizione dei Cantieri Codecasa, mentre gli interni sono confortevoli e molto luminosi, grazie alle ampie finestrature presenti sul ponte.

4 – FERRETTI GROUP: l’avanguardia

Nato nel 1968 Ferretti Group da sempre ricerca l’eccellenza e l’innovazione dei suoi prodotti.

Ferretti propone un’ampia gamma di yacht di lusso che va da 45 a 96 piedi, capace di combinare alla perfezione prestazioni, comfort ed estetica.

Comfort, eleganza e prestazioni vengono sempre accompagnate da soluzioni tecniche all’avanguardia, che hanno letteralmente rivoluzionato il mondo della nautica da diporto, come ad esempio la finestra basculante tra salone e pozzetto, o, per citare una delle soluzioni tecniche proposte da Ferretti, i sistemi di guida attiva “steer by wire”.

Fra le novità presentate a Cannes, Ferretti ha proposto il suo nuovo yacht 670, vincitore del premio “Best Layout Trophy” categoria S2 – 80 piedi. Un tre ponti dalle linee eleganti e moderne dove anche gli interni sono stati curati nei minimi dettagli per rendere l’esperienza della navigazione unica. Negli interni, niente viene lasciato al caso, compreso il sistema di illuminazione a binario di design.

5 – MONTE CARLO YACHTS: il nuovo concetto di lusso

Monte Carlo Yachts è un progetto nato nel 2008 a Monfalcone (Gorizia) con l’ambizione di ridefinire il concetto di lusso ricollegandolo al tempo e al benessere in generale.

In dieci anni il gruppo ha sviluppato una gamma di modelli accattivanti ed iconici nati dall’incontro di Monte Carlo Yachts con lo studio di design Nuvolari Lenard, che ha dato vita ad un concept unico nel suo genere.

L’ultima novità del 2018 è lo yacht MCY 96.

Vincitore di numerosi premi internazionali, questo yacht di lusso da 30 metri è il secondo yacht per grandezza fra le produzioni di Monte Carlo Yachts. Sviluppato e realizzato per i lunghi viaggi in mare secondo le normative vigenti, questo yacht affascina per suoi ampi spazi interni, capaci di ospitare la cabina armatore sul ponte principale oltre a quattro cabine per gli ospiti poste nel ponte inferiore.

6 – AUSTIN PARKER: lobster made in Italy

I canteri Austin Parker con sede a Pisa, si distinguono per la loro produzione che trae spunto dalla tradizione delle imbarcazioni da diporto classico stile lobster, le barche da lavoro utilizzate dai pescatori del Maine.

Nasce così all’inizio degli anni Novanta uno stile che l’Italia apprezza, retrò e molto amato dagli armatori per i suoi caratteri di robustezza, solidità ed affidabilità. Uno stile senza tempo che ha permesso ai Cantieri Navali Austin Parker di distinguersi anche grazie all’apporto progettuale dell’architetto Fulvio De Simoni.

La gamma comprende oggi sette differenti modelli che vanno dai 36 ai 72 piedi. Uno dei più recenti è il 48 Sundeck, esternamente ispirato alla linea distintiva di Austin Parker, mentre internamente viene accentuata la modernità dello yacht di lusso.

7 – BAGLIETTO: i grandi yacht

La storia dei Cantieri Baglietto inizia nel 1840 a Varazze (Savona) dove Pietro Baglietto allestisce il suo primo cantiere nel capanno di un orto, per la costruzione prima di piccoli scafi di gozzi, per poi spostarsi verso la nautica da diporto.

Negli anni il cantiere Baglietto è passato dalla produzione di imbarcazioni da competizione, alla produzione di barche in legno, fino ad approvare dagli inizi degli anni Novanta alla produzione dei grandi yacht.

L’ultimo arrivato nella vasta flotta Baglietto è il Silver Fox, uno yacht da 44 metri composto da 4 ponti e in grado di ospitare fino a 12 persone e 9 membri dell’equipaggio. Grazie alle sue notevoli dimensioni e alle sue linee pulite ed eleganti entra a tutti gli effetti a far parte dei grandi yacht di lusso, grazie anche alla bellezza e ricercatezza dei suoi interni.

Cantieri navali internazionali

1 – MAJESTY YACHTS: il lusso in grande stile

majesty yachts cantieri navali

Attivi da oltre 35 anni negli Emirati Arabi Uniti, i cantieri Majesty Yachts incentrano la loro produzione su yacht di grandi dimensioni, che enfatizzino esternamente ed internamente il lusso e la bellezza di queste imbarcazioni dalle grandi dimensioni.

Prodotti grazie al giusto equilibrio fra manualità artigianale e ricerca tecnologica, la flotta Majesty Yachts è in grado di soddisfare le esigenze dei vari armatori. Della flotta fa parte la collezione Superyacht, dedicata alle imbarcazioni di notevoli dimensioni.

Il più rilevante della collezione è sicuramente il Majesty 155, nominato “ Best Asian-Built Yacht” del 2017 dall’Asia Boating Awards. Questo yacht da 47 metri offre sia all’interno che all’esterno un lusso senza paragoni, dalla maestosa fontana sul ponte sole, circondata da una ampia area salotto, fino a una cascata che scende sul lato posteriore del ponte sole fino alla vasca idromassaggio posizionata sul ponte inferiore.

2 – SUN SEEKER: il sogno

cantieri navali yacht: sunseeker

I cantieri Sun Seeker nascono nel 1969 a Poole (Inghilterra) dove il fondatore Robert Brainthwaite sognava di costruire un nuovo tipo di imbarcazione utilizzando materiali e tecnologie rivoluzionarie.

Oggi Sun Seeker realizza bellissimi yacht di lusso, dei veri sogni, che vanno dai 52 ai 161 piedi. Fra questi, lo yacht da 161 piedi è la novità della flotta Sun Seeker. Una vera e propria reggia galleggiante. Le dimensioni dell’imbarcazione fanno si che all’interno la fruizione degli spazi sia paragonabile a quella di una abitazione, con il mare che fa da sfondo.

3 – PRINCESS YACHTS: lo stile “british”

cantieri navali yacht: princess

Dal 1965 a Plymouth (Inghilterra) il cantiere navale Princess Yachts realizza bellissimi yacht di lusso di varie dimensioni, dai 20 ai 40 metri. Realizzati artigianalmente, vantano una linea sportiva e filante, rimanendo comunque molto eleganti. La cura nel dettaglio non è certo secondaria, sia negli interni che negli esterni.

Nella vasta flotta delle imbarcazioni Princess Yachts si è aggiunto il nuovo progetto R35, uno yacht da 35 piedi veloce ed efficiente, grazie alla linea dei suoi profili esterni, dal design accattivante. Altro punto di forza del nuovo yacht è data dalla particolare verniciatura mimetica, che conferisco all’ R35 un fascino inedito.

Altri cantieri navali importanti

Altri cantieri navali specializzati in yacht di lusso sono i seguenti:

  • 1 – SAN LORENZO YACHT
    sanlorenzo cantieri navali

Dal 1958 il cantiere navale Sanlorenzo a La Spezia, rappresenta la “boutique” della nautica.

Una produzione artigianale che costruisce le proprie imbarcazioni a seconda delle richieste e delle esigenze dei singoli armatori, così da rendere ogni yacht unico nel proprio genere.

  • 2 – DOMINATOR YACHT
    dominator cantieri navali

Da 17 anni questo cantiere con sede in Liechtenstein progetta e realizza bellissime imbarcazioni vincitrici di innumerevoli premi internazionali, come il premio “Best Layout” al World Yacht Trophy di Cannes.

Gli yacht prodotti vanno dai 24 ai 38 metri, tutti realizzati con materiali all’avanguardia e dalle linee pulite e moderne.

  • 3 – HEESEN YACHT
    hessen cantieri navali logo

I cantieri Heesen fondati 40 anni fa ad Oss (Olanda) sono specializzati nella produzione di imbarcazioni in acciaio e alluminio. Nel 2018 hanno prodotto ben quattro nuovi modelli di yacht da 50 metri, caratterizzati da linee sportive ma al tempo stesso senza dimenticare l’eleganza e il lusso negli interni.

  • 4 – OCEAN ALEXANDER
    cantieri navali yacht: ocean alexander

Il Cantiere fondato nel 1977 a Taiwan è specializzato nella produzione di mega yacht.

Grazie alle sue linee moderne ed accattivanti, la flotta di Ocean Alexander è in grado di soddisfare le esigenze degli armatori alla ricerca del lusso, in imbarcazioni che vanno dai 20 ai 40 metri.

  • 5 – WALLY YACHTS
    cantieri navali wally lights

I cantieri monegaschi Wally yacht, fondati nel 1994 combinano l’innovazione tecnologica con il design contemporaneo, ricercando il connubio perfetto fra prestazioni in acqua, comfort e stile.

Nella vasta flotta Wally trovano spazio anche i mega yacht semi- custom con una propria linea dedicata, Wallyace, composta da imbarcazioni di lusso dai 27 ai 43 metri.

  • 6 – MOONEN YACHTS
    moonen cantieri navali yacht

Questo cantiere olandese fondato nel 1963 propone imbarcazioni di lusso semi custom e full custom, in modo da soddisfare le esigenze di ogni armatore nella personalizzazione interna ed esterna.

Si tratta di yacht dai 28 ai 45 metri di lunghezza, dalle linee classiche, alle quali si associa una grande cura nei dettagli sia interni che esterni.

  • 7 – ALLOY YACHTS
    alloy yachts

Nato nei primi anni Ottanta come progetto ambizioso di un gruppo di costruttori di barche neozelandesi per realizzare uno yacht in alluminio da 28 metri, in soli due anni è diventata una realtà internazionale di costruzione di yacht di lusso.

Specializzati nella costruzione di yacht in alluminio, nella flotta del cantiere Alloy spicca lo yacht AY 38 Tats, un imbarcazione molto lussuosa, sia nella linea esterna che negli allestimenti interni.

  • 8 – ROSSINAVI
    rossinavi cantieri navali yacht

Nato nel 2007 a Viareggio come naturale prosecuzione del cantiere Fratelli Rossi, il cantiere è specializzato nella produzione di imbarcazioni di lusso di grandi dimensioni.

Gli ambiziosi progetti di yacht che verranno varati nel 2020 vedono linee filanti e sportive accompagnate dalla cura dei dettagli interni, alla ricerca del lusso e dell’eccellenza. Ne è un esempio il Vector 50, imbarcazione da 50 metri dal design ricercato ma con ergonomie di una barca a dislocante.

Altri 44 cantieri navali di prestigio

Vuoi approfondire il mondo degli yacht di lusso?

Ecco altri 44 cantieri navali di prestigio in cui trovare lo yacht dei tuoi sogni.
Clicca sul nome per visualizzare il sito web.