News

Come scegliere i faretti ad incasso

La scelta della giusta illuminazione, in special modo in ambiente domestico, è fondamentale per godersi a pieno ogni ambiente della casa.  L’illuminazione con faretti ad incasso, da sempre molto usata anche per le residenze, è un’ottima soluzione per garantire il giusto apporto di luce dove più richiesto.

In questo articolo ti guideremo su come scegliere i migliori faretti ad incasso. Continua a leggere.

MIGLIORI FARETTI LED AD INCASSO

Cantalupi Light Engineering, azienda d’eccellenza Made in Italy e leader nel settore, propone una vasta scelta di faretti LED ad incasso.

L’azienda con sede a Viareggio (Toscana) ha una forte tradizione nella produzione di illuminazione per ambienti residenziali, per esterni e per yacht di lusso. Bellezza, design e ricerca tecnologica fanno di Cantalupi Light Engineering un’azienda pronta a soddisfare ogni esigenza del cliente.

LA SCELTA DEL FARETTO AD INCASSO

Una volta stabilito che nel nostro ambiente vorremo installare un’illuminazione a faretto, sarà necessario predisporre un apposito controsoffitto che ospiterà la parte “tecnica” dei nostri faretti.

Successivamente, per poter scegliere il tipo di faretto LED che più si addice al nostro ambiente, dovremo valutare i seguenti aspetti:

  • la durata;
  • la temperatura e il colore della luce;
  • la resa cromatica e luminosa;
  • la potenza;
  • le dimensioni;
  • l’efficienza energetica;
  • l’angolazione della luce.

Se ne deduce che la giusta distanza fra due corpi illuminanti dipenderà non solo dalla potenza del faretto, ma anche dalla quantità di luce desiderata nell’ambiente.

La tecnologia a LED che ormai è prevalente all’interno delle abitazioni moderne, offre prestazioni eccellenti in termini di illuminazione a fronte di un notevole risparmio energetico.

La temperatura e il colore della luce donano carattere e atmosfera all’ambiente, per cui la scelta fra luce fredda e luce calda dipenderà dal tipo di ambiente che vogliamo realizzare, anche in accordo con la tipologia di arredo scelto nei vari ambienti.

faretti led incasso quali scegliereFaretti a LED ad incasso utilizzati per illuminare le zone di passaggio

COME CALCOLARE LA GIUSTA QUANTITÀ DI LUCE

Innanzitutto, insieme alla potenza espressa in watt, altre due unità di misura necessarie per il corretto calcolo illuminotecnico sono il lumen e il lux.

Il lumen è l’unità di misura del flusso luminoso, mentre il lux, unità di misura dell’illuminamento, descrive il flusso luminoso per unità di superficie.

Ogni locale dell’abitazione necessita, quindi, di un diverso illuminamento:

  • zone di passaggio: 50-150 lux
  • zona lettura: 200 – 500 lux
  • cucina: 200 – 500 lux
  • bagno: 100 – 150 lux (la zona specchio necessiterà di 400 lux)
  • camere: 50- 150 lux

Una volta scelta l’intensità delle luci a LED e in base alla dimensione dei singoli ambienti, sarà semplice determinare la quantità di faretti necessaria.

FARETTI E CONTROSOFFITTO

L’installazione di faretti ad incasso nel controsoffitto garantisce una notevole pulizia formale anche in ambiente residenziale, oltre a regalare una giusta illuminazione dove desiderato.

Il controsoffitto, facile da installare, seguirà qualsiasi esigenza in termini di forma e dislocazione.

Spazio quindi alla creatività, per creare il giusto setting luminoso per ogni ambiente.

Cantalupi Light Engineering propone una vasta gamma di faretti ad incasso sia fissi,  sia orientabili, con una distribuzione della luce simmetrica e tecnologia antiriflesso. In particolare, i faretti a LED orientabili permettono all’occorrenza di variare la direzione della luce.

FARETTI LED AD INCASSO SENZA TRASFORMATORE

Solitamente questa tecnologia di faretti ad incasso vengono utilizzati quando si sostituisce un faretto con lampada alogena con uno a LED: il faretto LED senza trasformatore si accende direttamente con i 220 V della presa di corrente standard.

Solitamente i faretti LED hanno un trasformatore integrato nel corpo lampada che elimina “l’effetto tremolio”, grande limite dei faretti LED senza trasformatore.

Questo tremolio, detto anche flicker, è dato dalla frequenza di lavoro, che nei faretti senza trasformatore rimane intorno ai 100 Hz.

Nei nuovi impianti invece, si predilige sempre l’installazione di faretti a LED con trasformatore integrato, che garantiscono una migliore qualità  e resa della luce.

FARETTI LED ESTERNO

Cantalupi Light Engineering, oltre alla vasta gamma di faretti da incasso per interni, propone anche faretti per esterni.

Eleganti e molto utilizzati nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni dal gusto moderno, i faretti LED da esterno sono perfetti per illuminare gli spazi esterni dell’abitazione e le aree particolari come la zona piscina, fontane o vialetti di accesso.

Oltre a garantire i consueti vantaggi di risparmio energetico, durata, massima performance e altissima qualità della luce prodotta, i faretti a LED per esterno di Cantalupi Light Engineering sono caratterizzati da un maggiore grado di protezione, che li rende appunto compatibili con l’utilizzo all’esterno.

La scelta di utilizzare i faretti LED per l’illuminazione esterna è dettata sia da scelte di tipo estetico che pratico: non soltanto questo tipo di illuminazione contribuisce al design esterno dell’abitazione nelle ore notturne, ma sono anche utili strumenti per garantire la sicurezza e la fruibilità degli ambienti outdoor in ogni momento della giornata.

SCEGLIERE IL GIUSTO FARETTO LED PER INTERNO ED ESTERNO

La scelta del migliore tipo di faretto, sia per l’illuminazione interna che esterna, dipende dall’effetto luminoso che vogliamo ottenere.

Rotondi, quadrati, orientabili, fissi, a filo controsoffitto oppure con cornice: Cantalupi Lighting con il suo vasto catalogo prodotti è in grado di soddisfare ogni esigenza, garantendo la massima efficienza e qualità.

Qualche idea?

Di seguito riportiamo alcuni fra i faretti LED per interno proposti da Cantalupi Light Engineering:

  • DALY OR 105: Questo faretto da incasso a LED orientabile dalla forma rotonda e pulita, è dotato di una luce antiriflesso con distribuzione simmetrica della luce; per l’installazione di questo faretto a LED per interni non è necessario disporre di molta profondità, per cui diventa davvero l’ideale anche negli ambienti in cui in controsoffitto deve rimanere di spessore contenuto.  Disponibile con finitura in ottone cromato e in diverse dimensioni, si distingue per eleganza ed essenzialità.

 

faretti incasso daly or 105Faretto LED ad incasso Daly Or 105 Cantalupi Light Engineering

 

  • POINT Q: questo faretto con cornice quadrata ultrasottile in acciaio inox lucido, garantisce una distribuzione di luce simmetrica ed uniforme su fascio largo, grazie anche al diffusore in vetro sabbiato.

 

Faretto LED ad incasso Point QFaretto LED ad incasso Point Q Cantalupi Light Engineering

 

Ed ecco anche alcune idee di Cantalupi Light Engineering per i faretti a LED da esterno:

 

  • DIANA 105: essenziale e geometrico, questo faretto a LED per esterno dalla forma rotonda, con lampada ad alto grado di protezione, garantisce una distribuzione simmetrica ed uniforme della luce, in un look discreto e moderno.

 

Faretto LED ad incasso Point diana 105Faretto LED ad incasso per esterni Diana 105 Cantalupi Light Engineering

 

  • OVER: questro proiettore LED orientabile, è l’ideale per illuminare le aree esterne, grazie anche al suo flusso di lumen elevato: Over è una soluzione perfetta per illuminare ampie aree esterne.

 

Faretto LED ad incasso: OverFaretto LED per esterno OVER Cantalupi Light Engineering

 

Queste sono solo alcune delle molteplici soluzioni proposte da Cantalupi Light Engineering, azienda che ha saputo coniugare tradizione con continua innovazione tecnologica ed estetica.

 

Vuoi vedere tutti i prodotti messi a disposizione dal brand? Consulta l’area “Collections”.

CANTALUPI LIGHTING SRL - © 2018 | Made with ♥ by Santi&Santi