Illuminazione a LED [GUIDA]

By 11 Gennaio 2019News

ILLUMINAZIONE A LED [GUIDA]

L’illuminazione a LED è la tecnologia oggi più utilizzata sia per l’illuminazione di interni che per esterni.

 

wally led

Che cosa sono le luci a LED e come funzionano?

Il LED – acronimo di Light Emitting Diode – è un piccolo diodo installato su un materiale riflettente che al passaggio di una minima quantità di corrente emette luce priva di infrarossi ed ultravioletti: in altre parole, si accende immediatamente.

L’illuminazione a LED rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido.

Questo significa che la tecnologia a LED genera luce attraverso dei semiconduttori anziché utilizzare un filamento o un gas come avviene nelle illuminazioni tradizionali ad incandescenza o al neon, con innumerevoli vantaggi.

Le luci a LED sono dannose?

Assolutamente no! Le lampade a LED non contengono gas nocivi alla salute e non hanno sostanze tossiche al loro interno come il mercurio, a differenza delle lampade fluorescenti e delle lampade a scarica (che contengono alogenuri metallici e vapori di sodio).

Queste caratteristiche, insieme ai molti vantaggi, fanno delle luci a LED la tipologia di illuminazione perfetta per ogni utilizzo sia interno che esterno.

Quali sono i vantaggi dell’illuminazione a LED?

I LED hanno molti aspetti vantaggiosi rispetto alle lampade tradizionali:

– La durata: rispetto ai sistemi d’illuminazione tradizionale mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale anche dopo 50.000 ore di utilizzo, in base agli standard della normativa EN50107;

– Minori costi di manutenzione: grazie alla loro lunga durata è possibile diminuire i costi di manutenzione;

– Il risparmio energetico: ad uguale potenza assorbita, sono in grado di generare un flusso luminoso di circa 5 volte superiore rispetto ad una lampada tradizionale;

– Funzionamento a bassa potenza: per il suo funzionamento richiedono una quantità di energia ridotta. Ciò significa un notevole abbattimento dei consumi energetici e allo stesso tempo la possibilità di alimentazione con fonti di energia rinnovabili come i pannelli fotovoltaici.

– Minimo sviluppo di calore: rimangono freddi anche dopo molte ore di funzionamento;

– Accensione immediata a freddo: hanno un tempo di accensione pari a zero fino ad una temperatura esterna di – 40°C. Inoltre il flusso luminoso delle lampade a LED una volta accese è subito pari al flusso luminoso a regime.

– Dimensioni ridotte e flessibilità di applicazione: possono essere installati ovunque, anche in sostituzione di lampade tradizionali.

Ma l’illuminazione a LED non ha aspetti negativi?

Oggi possiamo dire che l’unico aspetto negativo iniziale delle luci a LED, ovvero il costo delle lampade maggiore rispetto alle lampade tradizionali, è stato superato.
Ormai infatti non si registra una grande differenza di prezzo fra l’illuminazione a LED e quella tradizionale. E’ anche grazie a questo aspetto che oggi è molto diffusa, sia in ambienti domestici che lavorativi e anche nelle illuminazioni esterne cittadine.

I MIGLIORI LED PER INTERNI

Nell’illuminazione a LED la tecnologia e il risparmio energetico non mettono mai in secondo piano l’estetica. Oggi è possibile ottenere qualsiasi tipo di lampada con la tecnologia a LED.

Inizialmente l’illuminazione a LED era molto utilizzata, in ambiente interno, per i faretti ad incasso. Installati inizialmente in uffici e spazi commerciali oggi i LED sono entrati a far parte dell’illuminazione domestica a tutti gli effetti e sotto ogni forma.

Le ditte produttrici di prodotti per l’illuminazione di interni ed esterni non mancano di proporre svariate soluzioni per l’illuminazione a LED.
Vediamo alcuni esempi.

CRIS

Il sistema di illuminazione CRIS prodotto da Cantalupi Light Engineering è una ottima soluzione per l’illuminazione degli interni che coniuga la tecnologia LED con un’estetica elegante.

Si tratta di una plafoniera da incasso a LED con luce lineare composta da un corpo in acciaio e un diffusore opalino omogeneo che garantisce la distribuzione uniforme della luce e un alto grado di protezione. Questa tipologia di lampada può essere installata sia ad incasso in soffitti o pareti sia integrato nei gradini delle scale o inserito all’interno di mobili come luce di servizio.

illuminazione a led cris
Come possiamo vedere gli utilizzi delle lampade a LED sono davvero molte, dalla luce principale alle luci di cortesia per l’illuminazione notturna delle scale e dei corridoi delle abitazioni.

Fra i sistemi più funzionali e più utilizzati ci sono sicuramente i sistemi di illuminazione a binario di design. I sistemi a binario oltre ad essere molto eleganti e discreti garantiscono anche un notevole apporto luminoso all’ambiente.

Le lampade a LED possono essere tranquillamente utilizzate anche per l’illuminazione di lampadari a sospensione al centro della stanza, o per le lampade da lettura.

Non c’è limite agli utilizzi possibili, per cui non vi resta che dare spazio alla fantasia e trovare il giusto abbinamento di stile fra i vostri spazi abitativi e le molte proposte di illuminazione a LED per interni.

ILLUMINAZIONE A LED PER ESTERNI

I sistemi a LED possono essere utilizzati anche all’esterno: grazie alla loro resistenza agli agenti atmosferici sono l’ideale per essere installati anche in ambiente esterno residenziale e non. Ne è un perfetto esempio il sistema di illuminazione a LED Snake di Cantalupi Light Engineering.

Si tratta di una striscia leggera di LED flessibile completamente incapsulata in una mescola poliuretanica. Essendo resistente all’acqua, ai raggi UV e all’abrasione è un tipo d’illuminazione perfetta per ambienti esterni che garantisce una luce brillante e omogenea su tutta la superficie di emissione della luce, anche se installata su forma curva. La sua facilità d’installazione ne fanno un prodotto perfetto per ogni esigenza.

snake top white

Non solo strisce di LED ma anche vasi retroilluminati con luci a LED sono i protagonisti del light design degli ultimi anni: la tendenza, infatti, è quella di coniugare la luce con gli elementi di arredo esterno come appunto i vasi oversize che fungono sia da corpo illuminante esterno che da elemento d’arredo.

ILLUMINAZIONE A LED: I TREND DEL MOMENTO

Oggi le luci a LED sono utilizzate per l’illuminazione interna in ogni sfaccettatura, dalla realizzazione di strisce LED ad incasso all’illuminazione di lampadari a sospensione, senza nessun tipo di limitazione di tipo tecnico.

I trend dell’immediato futuro per l’illuminazione a LED per interni vedono protagonisti tutti quegli apparecchi che integreranno la parte di pura illuminazione ad altre funzioni come la connettività Wi-Fi, che permetteranno di regolare a distanza la quantità e il tipo di luce nei vari ambienti.

Un ottimo esempio è Amazon Echo Dot, con il suo sistema innovativo.