News

Illuminazione a binario di design: tutto quello che devi sapere

Quando parliamo di illuminazione a binario di design intendiamo un tipo di illuminazione raffinato composto da una serie di luci che scorrono su una struttura installata a soffitto.

Questo sistema di illuminazione, molto funzionale oltre che esteticamente gradevole, è composto da un binario montato a soffitto, realizzato in metallo o materiale plastico sul quale vengono montate varie tipologie di corpi illuminanti. A volte, anche il plexiglass viene utilizzato in alcuni prodotti.

I binari possono essere più o meno visibili, a seconda dello stile che vogliamo dare all’arredamento, fino a diventare parte integrante di quest’ultimo.

I corpi illuminanti da abbinare a questo sistema a binario sono vari e possono essere rimossi con estrema facilità. Possono essere posizionati in vari punti, così da adattarsi al meglio ad ogni esigenza dell’ambiente domestico e non solo. L’illuminazione a binario si presta alla perfezione ad illuminare spazi ampi dal design moderno e minimal, anche in ambiente domestico.

ILLUMINAZIONE A BINARIO DI DESIGN: LE PRINCIPALI TIPOLOGIE SUL MERCATO

I corpi che compongono l’essenza del sistema di illuminazione a binario possono assumere varie forme e dimensioni, a seconda dell’ambiente in cui verranno posizionati. Lo stile dell’ambiente, com’è intuibile, influenzerà anche la scelta del corpo illuminante.  

Qualche idea per il design?

Cilindrici, quadrati, sferici. Bianchi, cromatici, colorati.

La scelta è davvero vasta, e pronta a soddisfare ogni esigenza. I corpi illuminanti utilizzati in accostamento ai binari sono estremamente indicati per essere installati in interni moderni e dal design minimal, ma non mancano giochi di colori e vari tipi di forme.  

CARATTERISTICHE DELLE MIGLIORI ILLUMINAZIONI A BINARIO DI DESIGN

Nelle migliori illuminazioni a binario hanno un peso importanti il tipo di lampada (tecnicamente detto “corpo illuminante”) che possiamo utilizzare in questo sistema. Questo elemento fa la differenza.

Per le sue caratteristiche di flessibilità e adattabilità, al sistema a binario possiamo abbinare sia una serie di corpi illuminanti a faretto, sia corpi illuminanti cilindrici che scendono verso il basso (molto utilizzato nelle nuove tendenze) sia tutta una serie di corpi illuminanti dalle varie forme e di vario colore.

La scelta dipenderà dall’ambiente in cui andremo ad installare il nostro sistema a binario, e dallo stile presente all’interno dell’ambiente stesso.

Il più versatile rimane comunque il faretto a LED, che nella versione orientabile, si rende perfetto per direzionare la luce quando richiesta.

Il tipo di luce scelta per questi corpi illuminanti è ovviamente il LED, protagonista indiscusso dell’illuminazione del XXI secolo. Il LED grazie alle sue caratteristiche permette un notevole risparmio energetico, oltre a garantire una qualità della luce ottima.

QUANDO DESIGN SIGNIFICA EFFICIENZA: I BENEFICI DELLE LUCI A BINARIO

Soprattutto quando si utilizzano corpi illuminanti con tecnologia a LED, questo sistema di illuminazione risulta essere un’ottima scelta anche dal punto di vista del contenimento energetico. Non solo il LED consuma l’80% di energia in meno rispetto alle lampade alogene, ma il sistema a binario, permettendo di concentrare la luce dove più serve, evita l’eccessivo illuminamento nelle zone non richieste.

Un beneficio non di certo secondario è rappresentato dalla bellezza e dalla pulizia di questo sistema di illuminazione.

L’illuminazione a binario è un sistema poco invasivo sia visivamente che esteticamente, soprattutto quando gli elementi illuminanti e il binario sono in sintonia cromatica con l’ambiente in cui sono installati.  

I binari, disponibili sia in metallo che in materiale plastico, arrivano ad essere addirittura invisibili. In questo modo danno maggiore risalto ai corpi illuminanti, che assumono come vediamo dal catalogo, varie forme, dimensioni, e materiali.

ILLUMINAZIONE A BINARIO: TONI CALDI E FREDDI

Il sistema d’illuminazione a binario è l’ideale per illuminare alla perfezione grandi spazi interni, ma anche e le lampade a LED ci aiutano ad ottimizzare i consumi. La tecnologia LED inoltre, ci permette di realizzare lampade sia dai toni caldi che dai toni freddi, anche se la soluzione che meglio si sposa con il sistema di illuminazione a binario è sicuramente una luce dai toni caldi.

Perché la luce calda?

Perché aiuta a dare atmosfera all’ambiente. Dato che questo sistema di illuminazione viene utilizzato prevalentemente nella zona living e cucina, creare la giusta atmosfera di familiarità e convivialità è essenziale.

Il LED, unito al design dei corpi illuminanti, crea un connubio di funzionalità e bellezza in grado di dare il giusto tocco di eleganza ad ogni ambiente.

Eleganza ed efficienza energetica nei prodotti di qualità vanno di pari passo. La giusta quantità di luce indirizzata dove serve è sempre accompagnata da un occhio attento al risparmio energetico.

ILLUMINAZIONE A BINARIO: IDEALE IN CUCINA E ZONA GIORNO

Il sistema di illuminazione a binario a LED può essere utilizzato in ogni zona della casa, proprio per la sua versatilità e capacità di illuminare al meglio ogni ambiente.

In cucina ad esempio l’illuminazione a binario darà il meglio di sé. Grazie alla possibilità di orientare i vari corpi illuminanti, garantisce un fascio di luce più intenso dove serve (come ad esempio sul piano di lavoro) mantenendo allo stesso tempo una illuminazione costante e omogenea anche nel resto della stanza.

L’illuminazione a binario può essere una ottima scelta anche per le zone living e la zona giorno in generale. Grazie proprio alla sua caratteristica di illuminare correttamente grandi spazi, l’illuminazione a binario oltre ad essere una scelta estetica, è anche molto funzionale in questi ambienti.

ILLUMINAZIONE A BINARIO NEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Non solo per la casa, ma anche negli ambienti di lavoro l’illuminazione a binario risulta essere un’ottima scelta. In un ufficio ad esempio, questo sistema permette di indirizzare la luce alle varie postazioni, senza dispersione di energia né sovrailluminazione.

L’illuminazione a binario è anche un ottimo sistema illuminotecnico per gli esercizi commerciali, dove la linearità e la pulizia delle forme lasciano campo libero agli oggetti in esposizione.  

CANTALUPI LIGHTING SRL - © 2018 | Made with ♥ by Santi&Santi