La migliore illuminazione design per interni, esterni, case di pregio e yacht: cosa devi sapere

By 16 Settembre 2019News

La migliore illuminazione design per interni, esterni, case di pregio e yacht: cosa devi sapere

 

L’illuminazione di design in ogni sua parte prevede lo studio attento e dettagliato di tutto il lighting dell’abitazione, sia interno che esterno, per valorizzare al meglio gli spazi, i materiali e gli stili.

La bellezza è fatta di dettagli, anche all’interno della casa.
L’illuminazione è un dettaglio che va assolutamente curato e studiato, per ottenere un effetto che stupisca sia noi che i nostri ospiti.

Cantalupi è una delle aziende di illuminazione di design più longeve: è attiva dal 1951.

Scopri una ampia selezione di lampade, eleganti faretti LED e prodotti ad hoc per le tue esigenze di design.

 

LAMPADE DI DESIGN

illuminazione design soggiorno
money lamp lampada cantalupi

COLLEZIONI DI DESIGN IN COLLABORAZIONE CON SWAROVSKI:
CHRISTIAN LAMP

RONDO LAMP

STAR WALL LAMP

BEVERLEY LAMP

ALLYSON LAMP

ILLUMINAZIONE DI DESIGN PER INTERNI

Scegli la categoria di prodotto che desideri:

FARETTI DA INCASSO

FARETTI MICRO

LUCI DA ARMADIO

LUCI DA LETTURA

LUCI TECNICHE

LUCI DI CORTESIA TOP SERIES

LUCI DA PARETE

FARETTI MINI

LUCI DI CORTESIA

FARETTI DA INCASSO TOP SERIES

.

ILLUMINAZIONE DESIGN PER ESTERNI

Scegli la categoria di prodotto che desideri:

FARETTI DA INCASSO

PROIETTORI

LUCI DI CORTESIA

PLAFONIERE

FARETTI MINI

LUCI DA PARETE

FARETTI DA INCASSO STEEL SERIES

LUCI DI CORTESIA STEEL SERIES

ILLUMINAZIONE INTERNI DI DESIGN: LUCE, CARATTERE E BELLEZZA

Partiamo dagli ambienti interni alla casa. Lo studio del light design delle varie stanze della casa ci aiuta a ottenere il risultato perfetto, che riesca a rendere ogni ambiente della casa bello e affascinante anche al calare del sole.

L’illuminazione di design è il risultato dell’accostamento di vari elementi, che con le loro caratteristiche riescono a donare luce, carattere e bellezza a tutta la casa.

Che cosa rende l’illuminazione davvero funzionale e di design?

Per ottenere il risultato ottimale nel setting luminoso, il segreto è fare la scelta giusta per ogni parte della casa.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LE POSIZIONI GIUSTE

Nell’illuminazione degli interni i corpi illuminanti diventano non solo degli oggetti funzionali, ma anche un complemento d’arredo, un segno distintivo che riflette i gusti estetici dei padroni di casa. I corpi illuminanti sono diventati delle vere e proprie opere d’arte e come tale, per ottenere il corretto illuminamento interno e non solo, occorre studiare attentamente la loro posizione.

Ed ecco quindi che la posizione migliore per un bellissimo lampadario a sospensione sarà il tavolo centrale, mentre una lampada da terra di design sarà ottima per illuminare al meglio l’angolo lettura e via dicendo.

Per ciascun ambiente e ciascuna zona della casa possiamo abbinare il tipo di illuminazione migliore, per rendere l’illuminazione davvero di design.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LE LAMPADE DA PARETE

Luce diffusa, morbida, che illumina lo spazio senza essere troppo “invadente”: questo tipo d’illuminazione è l’ideale per la zona d’ingresso alla casa, per i corridoi e tutte quelle zone di passaggio che hanno bisogno di essere illuminate ma senza sovrastare il resto della casa.

lampada design parete

Esempio di lampada da parete di design.

Per ottenere il giusto effetto in questi ambienti, la scelta migliore è utilizzare una lampada da parete, magari con luci dal colore caldo per dare subito la sensazione di spazio accogliente appena varcata la soglia di casa.

Le lampade da parete, pur illuminando la stanza, hanno il pregio di non invadere lo spazio e soprattutto, sono disponibili in varie tipologie di stili, colori e materiali, per non tralasciare la parte estetica.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LE LAMPADE DA SOFFITTO

Che siano faretti incassati nel controsoffitto o strisce a LED, l’illuminazione a soffitto è l’ideale per dare luce ad ambienti funzionali della casa, come ad esempio la cucina, dove c’è bisogno di spazio ma anche di luce nitida che ci faccia lavorare bene.

Una scelta che strizza l’occhio al lighting design per gli ambienti cucina è sicuramente quella di prevedere tutta una serie di faretti a LED posizionati nella zona del piano di preparazione, utilizzando faretti orientabili per illuminare correttamente le varie zone a seconda delle esigenze.

Anche i faretti sono un corpo illuminante di design, infatti negli ultimi anni il loro vasto utilizzo ha creato tutta una serie di prodotti di alta gamma che uniscono alla funzionalità e alla potenza luminosa anche una grande ricerca estetica, capace di soddisfare ogni tipo di esigenza.

Oggi anche il faretto è diventato un oggetto di design, dove possiamo scegliere fra tanti stili, dal faretto minimal, a quello con cornice in stile retrò, per adattarsi ad ogni tipo di ambiente.

Anche l’uso delle strisce LED dona forte personalità all’ambiente. Con le strisce a LED è possibile ottenere un setting luminoso di design scegliendo di installare dei LED multicolori per cambiare il colore della luce in base ai vari momenti della giornata.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LAMPADE A SOSPENSIONE

Cosa c’è di più bello che avere un bel lampadario di design al centro della stanza? Le lampade a sospensione di design sono perfette per essere poste nella zona pranzo, sopra al tavolo.

lampada tavolo da pranzo elegante

Esempio di lampada a sospensione posta in corrispondenza del tavolo da pranzo.

APPROFONDIMENTI
Illuminazione a binario di design

Le lampade a sospensione di design, sia dal gusto classico sia ultra moderno sono delle vere e proprie opere d’arte capaci di impreziosire tutta la casa.

Anche per le lampade a sospensione, quello che davvero rende l’illuminazione di design è il filo conduttore che unisce i vari elementi fra loro: lo stile degli arredi e dei corpi illuminanti dovrà essere in sintonia, le luci ben pensate e sistemate correttamente.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LE LAMPADE DA TERRA

Ecco un altro elemento indispensabile per ottenere un’illuminazione di design. La lampada da terra di design è pensata come una scultura luminosa, e come tale dona bellezza e funzionalità.

lampade terra design living

Lampada da terra di design per impreziosire la zona living.

La posizione ideale per questo genere di corpo illuminante è sicuramente nel living, magari vicino ad una bella poltrona di un angolo relax.

Non dobbiamo nasconderla, la lampada da terra deve essere ben visibile dato che, a tutti gli effetti, è un complemento d’arredo oltre che un corpo illuminante molto utile.

Anche per le lampade da terra esistono svariate tipologie e stili diversi, dalle lampade da terra di famosi designer degli anni Sessanta, veri oggetti di culto, fino alle lampade contemporanee realizzate in materiali innovativi.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LE LAMPADE DA TAVOLO

Nella ricerca di un’illuminazione di design che accompagni ogni angolo della casa non si può certo dimenticare la lampada da tavolo. Le lampade da tavolo sono un elemento spesso dimenticato, ma che in realtà svolgono una grandissima funzione.

Grazie alla loro luce netta, infatti, ci aiutano a illuminare correttamente le superfici da utilizzare come piano di lavoro nello studio, o come zona lettura vicino al divano.

Nonostante possano sembrare fonte d’ingombro sul piano di lavoro, le lampade da tavolo garantiscono la corretta illuminazione nella nostra stanza di lavoro, evitando inutili dispersioni di luce date da lampade a luce diffusa.

Anche per questa categoria di corpi illuminanti non mancano le scelte in termini di stili e materiali. Ricordatevi sempre che anche le lampade da tavolo devono armonizzarsi con il contento e con lo stile delle altre lampade presenti nella casa.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: LA CURA DEI DETTAGLI

Se per ogni ambiente della casa riusciamo facilmente a individuare il tipo di illuminazione ideale, non dobbiamo dimenticare tutte quelle zone di passaggio che meritano comunque attenzione, anche nella progettazione della luce.

Un esempio classico sono le scale. Perché non illuminarle correttamente?

Se abbiamo una bella scala aperta, possiamo optare per l’installazione con strisce LED posizionate sotto a ciascun gradino, per illuminare il passo con una luce bianca o colorata e molto di effetto.

faretti LED scale

Esempio di scala illuminata con faretti a LED posti in corrispondenza dei gradini.

In alternativa possiamo collocare dei faretti direttamente su ciascun gradino o, ancora, mettere una striscia LED in corrispondenza del corrimano.

Questo piccolo dettaglio farà la differenza, regalando anche alle scale la giusta illuminazione che potrà valorizzarne anche l’architettura.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN: CONSIGLI PER IL BAGNO

La toilette, l’area vasca e la doccia richiedono scelte di illuminazione diverse, ma il design complessivo del bagno deve essere elegante e coeso.

Ecco alcuni consigli:
– usate applique laterali

Sono una delle migliori opzioni di illuminazione per il bagno.
Utilizzarli su uno dei due lati di uno specchio, o sullo stesso all’altezza degli occhi, è importante considerare che l’apertura del vetro dovrebbe essere leggermente al di sopra degli occhi, e le applique debbano essere a pochi centimetri a sinistra a e destra dello specchio.

– applique e plafoniere con lo stesso stile

E’ meglio mantenere applique e plafoniere con la stessa famiglia di finiture per mantenere l’unità del design.

– ottone e metallo cromato per le finiture

L’ottone e il metallo cromato sono finiture assai versatili, in quanto possono facilmente integrarsi con gli altri accessori da bagno.

– pendenti sospesi (in alternativa)

I pendenti aggiungono profondità alla stanza.
Sono un’elegante opzione di illuminazione come alternativa alle applique.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN PER ESTERNO

Nella corretta progettazione del light design anche l’illuminazione delle zone esterne gioca un ruolo importante.

Che si tratti di un piccolo resede, del giardino che circonda la casa o di una terrazza, anche gli ambienti esterni meritano la giusta illuminazione.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN PER IL GIARDINO

Se abbiamo a disposizione un piccolo spazio davanti a casa da destinare a giardino, possiamo scegliere un setting luminoso che renda evidente il passaggio dall’ingresso lungo strada fino alla porta di casa, aggiungendo dei punti luminosi anche nella parte a verde.

illuminazione design giardino esempio

Una seduta modulare con illuminazione integrata per illuminare il giardino.

Ad esempio l’installazione di faretti a LED segna passo per esterno ci aiuteranno a definire anche di notte il percorso che conduce fino alla porta di casa, e per dare luce anche al giardino si possono installare dei punti luce dislocati all’interno del giardino. Ne esistono di vario genere, da quelli più classici agli elementi moderni come i vasi luminosi da esterno.

Sono un vivido esempio di illuminazione per interni di design moderno.

Una bella soluzione che valorizza il giardino, soprattutto quando si ha a disposizione molto spazio, sono le lanterne da terra, che oltre ad illuminare gli spazi esterni regalano anche una bella atmosfera.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN PER IL TERRAZZO

Come posso illuminare al meglio il mio terrazzo?

Per illuminare il terrazzo con lampade di design le possibilità sono davvero molte, tutto dipende dalle dimensioni dello spazio. Se siamo in un terrazzo dalle dimensioni ridotte potremmo pensare di illuminarlo con delle luci a parete per esterni, per l’illuminazione diffusa, abbinate a delle piccole lampade da tavolo che ci aiutano ad avere una luce puntuale dove serve.

Per i terrazzi e le verande di dimensioni maggiori il lighting design sarà studiato in base alle varie zone, sempre con elementi a parete abbinati a lampade da terra e punti luce al soffitto.

ILLUMINAZIONE DI DESIGN PER LA FACCIATA

L’illuminazione di design per gli esterni non può tralasciare la luce per la facciata.

 

lampade design famose otto

Luci esterne per rendere evidente l’ingresso e illuminazione della facciata: Otto Collections (Cantalupi).

Questo tipo d’illuminazione, molto di moda negli ultimi anni, regala fin dal primo sguardo una bella immagine elegante dell’abitazione, ancora prima di essere entrati.

I corpi illuminanti con luci a LED per le facciate, disponibili con varie tipologie di luce (a cono doppio, a cono singolo, a fascio di luce) sono l’ideale per mettere in risalto i vari dettagli dell’architettura esterna, ma senza farsi notare.