Illuminazione LED a soffitto: i migliori prodotti e consigli utili

By 5 Novembre 2019News

Illuminazione LED a soffitto: i migliori prodotti e consigli utili

Illuminazione LED a soffitto è uno dei sistemi più utilizzati negli ultimi anni per illuminare e valorizzare i vari ambienti della casa. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di questo tipo di illuminazione.

illuminazione led soffitto

Zona pranzo con illuminazione LED a soffitto

PERCHE’ UTILIZZARE I LED?

Perché scegliamo illuminazione LED a soffitto per illuminare i nostri ambienti domestici? Li scegliamo soprattutto per 3 fattori: per il design, per il risparmio energetico e per la funzionalità di questo tipo di sistema di illuminazione. Vediamoli nel dettaglio.

  • Design: l’illuminazione a soffitto si sposa perfettamente con uno stile moderno ed essenziale, che esalta la purezza delle forme. Anziché utilizzare lampade e lampadari a sospensione, l’illuminazioneLED a soffitto aiuta a creare giochi di luce e ombre ma senza avere l’ingombro visivo dato dalle lampade classiche.

Inoltre l’illuminazione LED a soffitto ci permette di rendere evidenti dei dettagli architettonici o dei percorsi all’interno della casa, come le scale e i corridoi.

  • Risparmio energetico: i nuovi dispositivi a LED garantiscono un’altissima efficienza luminosa a fronte di un basso consumo energetico. Un faretto ad incasso a LED infatti, consuma appena 5 Watt. In questo modo riusciamo ad ottenere una casa ben illuminata con illuminazione LED a soffitto a fronte di un basso consumo energetico.
  • Funzionalità: l’illuminazione a soffitto permette di illuminare qualsiasi zona della casa senza creare ingombri visivi. E’ ideale inoltre in tutti quei casi in cui non abbiamo a disposizione un’altezza sufficiente per installare una lampada a sospensione. I faretti ad incasso a LEDpossono essere anche orientatiper garantire maggiore apporto di luce dove ne abbiamo maggiore necessità.

ILLUMINAZIONE LED A SOFFITTO: COME ILLUMINARE TUTTA LA CASA

Il sistema di illuminazione LED a soffitto si adatta ad ogni tipo di ambiente domestico. Ecco alcuni spunti.

  • Zona ingresso – living: il sistema di illuminazione a strisce LED ad incasso può essere utilizzato per illuminare e valorizzare l’ingresso. Per il soggiorno invece si possono usare i faretti ad incasso, che aiutano ad ottenere una illuminazione omogenea, soprattutto in ambienti molto ampi.
  • Cucina: anche in cucina l’illuminazione LED a soffitto è molto funzionale, perché ci permette di avere una luce diffusa in tutto l’ambiente senza ingombri. In questo caso possiamo utilizzare anche un sistema di illuminazione LED con faretti orientabili, in modo tale da poter avere maggiore apporto luminoso sul piano di lavoro, o nella zona cottura.
  • Bagno: per il bagno insieme ai faretti ad incasso per dare luce a tutto l’ambiente, possiamo prevedere un’illuminazione a soffitto integrata, ad esempiocon il soffione della cabina doccia.
  • Zona notte: per le camere da letto le luci LED a soffitto ci aiutano a creare un’atmosfera rilassante. Si possono prevedere delle strisce a LED installate in intercapedini predisposte ad arte, per diffondere una luce moribida in tutto l’ambiente.

 

ILLUMINAZIONE LED A SOFFITTO PER YACHT: LA SCELTA GIUSTA

Le luci a soffitto non si adattano solo ad illuminare i vari ambienti della casa, ma sono perfette anche per l’illuminazione interna di barche e yacht.

Grazie alla facile installazione e al ridottissimo ingombro, l’illuminazione a soffitto è il modo migliore per illuminare gli ambienti interni dello yacht.

Illuminazione LED a soffitto è utilizzata sia per le zone di servizio come cucine e cabine di comando, dove l’altezza netta libera rende quasi obbligatorio l’uso di dispositivi ad incasso, sia per le aree living che per la zona notte.

camera da letto led a vista

Esempio di camera da letto con strisce LED ad incasso.

 

CANTALUPI LIGHT ENGINEERING

Cantalupi Light Engineering mette a disposizione dei suoi clienti un’ampia gamma di prodotti per illuminazione LED a soffitto.

La casa fondata nel 1951 a Viareggio, propone due grandi famiglie di corpi illuminanti per illuminazione led a soffitto:

  • I faretti LED ad incasso
  • Le strisce LED

I faretti a LED sono ideali per illuminare la stanza in vari punti, offrendo anche la possibilità di orientare i singoli corpi illuminanti in base alla zona in cui abbiamo più bisogno di luce. Il catalogo Cantalupi offre tutta una serie di faretti moderni a LED di varie forme e dimensioni, con corpo in acciaio cromato e vetro satinato.

Insieme ai prodotti dalle linee moderne ed essenziali troviamo anche una collezione di faretti dal gusto art déco, con corpo in ottone cromato.

Basti pensare al modello “LUISELLA”: ampia luce a LED da incasso da soffitto con una distribuzione di luce simmetrica su un fascio di luce ampio e un alto grado di protezione. Il diffusore in vetro sabbiato assicura una distribuzione luminosa uniforme. Estremamente funzionale e resistente, Luisella è una soluzione ideale anche per altre applicazioni in interni. Disponibile in tre diverse dimensioni, richiede poca profondità di installazione. Cornice rotonda.

FARETTO PER INTERNI/ESTERNI LUISELLA 235

  • Watt: 18
  • Power Supply: Vf 34 If 500mA
  • Grado IP: IP65
  • Standard Material/finishing: polished AISI 316L s/steel|RAL9010 lacquered s/steel
    Finiture su richiesta
  • Vetro: sabbiato
luisella faretto led

Faretto Luisella

Le strisce LED sono utilizzate per creare delle linee di luce in vari ambienti della casa e dell’imbarcazione. Le strisce LED di Cantalupi sono flessibili e completamente incapsulate in mescola poliuretanica. Questo materiale le rende resistenti all’acqua, alle radiazioni dei raggi UV e all’abrasione.

Queste caratteristiche ne fanno un prodotto perfetto anche per l’illuminazione degli yacht, sia all’interno che all’esterno.

Ma niente viene lasciato al caso! Le strisce LED di Cantalupi garantiscono un’illuminazione molto brillante ed omogenea su tutta la superficie di emissione della luce, anche nelle curve.

 

 

ILLUMINAZIONE LED A SOFFITTO: ILLUMINAZIONI A BINARIO DI DESIGN

Uno dei tipi di illuminazione led a soffitto più utilizzata sia per la casa che per gli yacht è il sistema di illuminazione a binario.

L’illuminazione a binario di design (approfondisci) è un sistema composto da un binario montato a soffitto, realizzato in metallo o materiale plastico sul quale vengono installate varie tipologie di corpi illuminanti.

I binari possono essere più o meno visibili, a seconda dello stile che vogliamo dare all’arredamento, fino a diventare parte integrante della stanza.

I corpi illuminanti possono assumere varie forme e dimensioni: cilindri, cubi, sfere, cromati, colorati. Una scelta ampia pronta a soddisfare ogni esigenza.

LED da soffitto: tutte le proposte Cantalupi

FARETTI DA INCASSO

FARETTI DA INCASSO TOP SERIES

FARETTI MICRO

FARETTI MINI

 

 

SFOGLIA I CATALOGHI DI CANTALUPI LIGHT ENGINEERING