News

Illuminazione per interni: guida alla scelta

ILLUMINAZIONE PER INTERNI: LASCIATI ISPIRARE

illuminazione per interni sala classica

Scegliere i giusti elementi a proposito di illuminazione per interni non è un compito facile: la giusta illuminazione nei vari ambienti domestici ci aiuta a creare la giusta atmosfera. Ogni ambiente della casa quindi avrà bisogno di una luce diversa, così da essere davvero accogliente.

Vediamo come orientarci al meglio verso la scelta della gusta illuminazione per interni in base al tipo di ambiente e alla tipologia di lampada che scegliamo.

Quanti tipi di lampade per interni esistono?

Per iniziare, sicuramente dovremo individuare la tipologia di illuminazione adatta per i nostri interni.
Le lampade per interni si possono distinguere nelle seguenti categorie:

  1. Lampade a parete: adatte per una illuminazione diffusa di corridoi o come complemento ad altri corpi illuminanti presenti nella nostra stanza;
  1. Lampade a sospensione: sicuramente le protagoniste dei grandi ambienti, sia per dimensione che per importanza dal punto di vista illuminotecnico;
  1. Lampade da terra: indispensabili nelle zone living, per avere una luce puntuale dove serve;
  1. Lampade da tavolo: utilizzate sia come complemento d’arredo che come corpo illuminante per una luce puntuale.
    Sono adatte sia alla zona living che alla zona notte;
  1. Lampade da incasso: è un genere di illuminazione molto utilizzata sia nelle zone di servizio come corridoi, scale etc. sia come complemento all’illuminazione della zona living o della cucina.Di questa categoria fanno parte anche i faretti regolabili, molto utilizzati soprattutto in cucina, dove abbiamo bisogno di un tipo di illuminazione direzionata in certe zone.
  1. Strisce a LED: questo tipo di illuminazione molto utilizzata negli interni di yacht di lusso ma ultimamente anche negli interni residenziali, è l’ideale come illuminazione complementare sia nella zona giorno che nella zona notte, dove ci sia bisogno di avere una luce più intensa.

Dovremo quindi scegliere il giusto tipo d’illuminazione per interni anche in base all’ambiente da illuminare.
Ogni zona avrà bisogno di un tipo di luce diversa, e dovremo fare attenzione a non commettere l’errore di illuminare eccessivamente zone in cui non è richiesta molta luce, e viceversa.

Di che tipo di illuminazione ho bisogno?

Il tipo di illuminazione come già accennato, cambierà a seconda dell’ambiente della casa da illuminare.
Vediamo come.

  • Zona living: per le zone living, soprattutto di grandi dimensioni, dovremo cercare di integrare vari tipi di illuminazione.
    Non possiamo affidare tutta l’illuminazione dell’ambiente alle luci a soffitto, che creano una luce diffusa ma non sufficiente ad illuminare alcune aree del nostre living come la zona lettura.L’ideale sarà quindi prevedere dei punti luce a parete o utilizzare lampade a terra che indirizzino il fascio luminoso verso la zona che desideriamo illuminare maggiormente.

 

Zona living arredata con lampade e luci a soffitto. Le luci a soffitto aiutano ad illuminare dei punti specifici dell’ambiente.

  • Sala da pranzo: è importantissimo illuminare il tavolo da pranzo, ma dobbiamo fare attenzione al tipo di luce.
    In questo caso sono da evitare le luci colorate, perché altererebbero le percezioni dei nostri piatti. Sono da evitare anche le illuminazioni a spot orientabili, perché creano abbagliamento.Per la sala da pranzo la scelta migliore sarà quella di una illuminazione diffusa, derivante da una lampada a soffitto. Questa, in base alle dimensioni della nostra stanza potrà essere sia a plafoniera che a sospensione. Nel caso di lampada a sospensione ricordiamoci di considerare bene le distanze da tenere dal tavolo da pranzo: l’ideale sarà avere sempre una distanza fra la parte inferiore della lampada e il piano del tavolo che varia fra i 70 e i 90 centimetri.
  • Cucina: in questa zona della casa l’illuminazione interna deve essere soprattutto funzionale alla preparazione dei cibi, per cui opteremo per tutta quella serie di luci che coniugano funzionalità ed estetica. Le ultime tendenze vedono come grande protagonista dell’illuminazione della zona cucina i faretti orientabili, che grazie al loro fascio di luce direzionabile garantisce un grande apporto di luce dove serve.

 

Nella cucina, faretti orientabili affianco ai fornelli, nell’area dove vengono preparate le pietanze sono funzionali.

 

  • Camera da letto: qui dovremo prevedere un maggiore apporto di luce soltanto nella zona armadi, mentre per il resto della stanza utilizzeremo un tipo di luce diffusa dai toni caldi, per dare maggiore comfort visivo all’ambiente.

 

illuminazione interni camera da letto

 

  • Bagno: anche in questa zona della casa dovremo prevedere una illuminazione generale, svolta da una lampada a soffitto, e una luce diretta in corrispondenza della zona lavabo. Per l’illuminazione della zona in corrispondenza del lavabo le ultime tendenze vedono l’utilizzo di lampade a LED usate come “cornice” dello specchio, un’idea perfetta per avere la giusta quantità di luce dove serve.

    Lampade a LED usate come “cornice” dello specchio

ILLUMINAZIONE PER INTERNI: LE ULTIME TENDENZE

Come accade per l’arredo, anche l’illuminazione per interni è soggetta alle variazioni dettate dalle nuove tendenze.
Dal minimal alla reinterpretazione di forme classiche, dai materiali riciclati al vetro soffiato, ogni ambiente e ogni stile ha la sua lampada.

In base allo stile dominante nei vari ambienti domestici l’obiettivo è riuscire a trovare la lampada che fa al caso nostro.

Le ultime tendenze prevedono un grande utilizzo delle forme pulite, associate a materiali che vanno dal vetro satinato ai materiali riciclati.

Forme geometriche e ritorno allo stile anni Trenta sono alla base delle proposte di lampade anche per il 2019.
Non mancano certo proposte di lampade a sospensione dal gusto minimal, insieme a rivisitazioni di lampade del passato in chiave moderna, grazie all’uso di nuovi materiali.

LE MIGLIORI LAMPADE PER L’ILLUMINAZIONE INTERNI

Come faccio a scegliere la migliore lampada per gli interni?

Le proposte del mercato nel settore illuminazione sono davvero tantissime.
Una volta scelto lo stile che vogliamo per l’illuminazione del nostro ambiente (minimal, classica, rétro) e quindi il tipo di luce di cui avremo bisogno (diffusa, diretta, orientabile, ecc.) ci concentreremo a selezionare, fra i vari brand che propongono lampade per interni, quella che soddisfa le nostre esigenze.

Fra le migliori lampade per l’illuminazione degli interni, troviamo le proposte di Cantalupi Light Engineering, azienda leader nel settore che propone varie soluzioni per l’illuminazione interni, dai faretti orientabili alle lampade da tavolo.

Alcune idee per living, cucina e bagno

Un’ottima soluzione per l’illuminazione della zona living, ad esempio è la lampada MIZAR, applique a LED piatta con emissione dall’alto che grazie alle sue forme minimal è un elemento di design in grado di garantire una ottima illuminazione.

 

Se preferite invece una luce orientabile, la soluzione a plafoniera a LED orientabile VIAREGGIO garantirà una diffusione della luce simmetrica senza dimenticare l’aspetto decorativo. Questa può essere una buona soluzione per coniugare funzionalità ed estetica, ideale anche per l’installazione nella zona cucina.

 

 

Fra le soluzioni di luci da tavolo invece, MOONLIGHT è la soluzione ideale per avere maggiore illuminazione nella zona living in corrispondenza del divano o della zona lettura: si tratta di una lampada da tavolo rotonda con corpo rivestito in alabastro. Una soluzione estremamente elegante, sia nell’estetica che nell’effetto luminoso dato dalla luce diffusa attraverso la traslucenza dell’alabastro.

 

 

Non dobbiamo certo dimenticarci dei faretti a LED, ottimi per illuminare sia la zona cucina che il bagno, soprattutto in corrispondenza della zona lavabo. Fra le varie proposte del mercato per quanto riguarda i faretti a LED, DESERT FLAT con il suo design geometrico, dato dalla cornice piatta quadrata è una soluzione ottimale per garantire una luce simmetrica e funzionale in una soluzione di design.

 

 

CANTALUPI LIGHTING SRL - © 2018 | Made with ♥ by Santi&Santi