News

Illuminazione scale interne: una questione di dettagli

L’illuminazione delle scale interne deve essere sempre gestita nel migliore dei modi. Le scale all’interno delle nostre abitazioni stanno infatti assumendo sempre più importanza, grazie anche alle proposte di architetti e designers creativi, capaci di studiare soluzioni funzionali e dall’estetica accattivante per qualunque spazio.

 

illuminazione scale interne

ILLUMINAZIONE SCALE INTERNE

Le scale sono ormai, a tutti gli effetti, parte integrante del design della nostra abitazione, e come tale dobbiamo valorizzarle al meglio. Non dobbiamo dimenticare infatti l’importanza di poter salire le scale in modo pratico e sicuro. Ed ecco qui l’importanza delle lampade per scale interne!

Come faccio ad illuminare al meglio le mie scale interne?

Esistono varie opzioni fra cui:

– illuminazione per gradini;

– illuminazione delle pareti;

– illuminazione del corrimano.

La scelta dipenderà dal tipo di scala da illuminare ma anche dal gusto estetico personale.

Approfondiamo insieme le varie tipologie di illuminazione per scale interne.

LUCI SCALE INTERNE: ILLUMINIAMO I GRADINI

Quando ci troviamo di fronte ad una scala dalle geometrie pulite, e desideriamo che le geometrie essenziali siano ben visibili anche al calar della sera, la scelta migliore è quella di optare per un sistema di illuminazione a gradini.

In che cosa consiste?

In questo caso andremo ad illuminare ogni singolo gradino che compone la nostra scala interna.
Il risultato? Eccolo qui, davvero d’impatto!

illuminazione gradini esempio

L’illuminazione a gradini può essere sia integrata nella scala stessa, che applicata successivamente con una serie di strisce a LED. Le luci a LED permettono inoltre un’ampia personalizzazione, sia nell’intensità che nel colore delle luci.

Se avete una scala con alzata in pietra, potrete scegliere di retroilluminare l’alzata, così da ottenere un effetto di luce soffuso su ogni gradino, oltre a mettere in risalto la trama della pietra, ottenendo un effetto d’insieme molto raffinato.

Nel caso in cui decidiate di prevedere un sistema di illuminazione per scale interne integrato, si potrà ottenere un effetto molto elegante installando un piccolo faretto su ogni gradino della scala.
Questo tipo di illuminazione si presta particolarmente nel caso di scale elicoidali e dalle forme geometriche complesse, perché ne enfatizza la forma senza entrare in contrasto.

LUCI SCALE INTERNE: ILLUMINIAMO LE PARETI

Avete già una bella scala di design e non ve la sentite di illuminarla direttamente con dei LED sui gradini? Niente paura! Potrete comunque ottenere dei bellissimi effetti e giochi di luce con l’illuminazione per le scale interne a parete.

 

illuminazione led pareti interne

Cosa prevede questo tipo di lampada per scala interna?

E’ un sistema di illuminazione moderno e alternativo, che prevede l’installazione di corpi illuminanti particolari, proprio in corrispondenza delle pareti delle scale.
Sarà possibile scegliere di illuminare le scale sia con delle luci a pannello oppure con strisce luminose a LED (ottime per avere una illuminazione scale interne a LED degna di questo nome) che accompagnano la salita delle scale.

Non bisogna certo dimenticare i faretti e le applique dal design originale. L’importante sarà privilegiare tutti quei corpi illuminanti che garantiscono un fascio luminoso di grande effetto.

Un aspetto importante dell’illuminazione delle pareti è decidere l’altezza alla quale posizionare le nostre luci.  Che si tratti di faretti o di pannelli luminosi, il risultato finale è dato anche dal “disegno” che vogliamo creare con le nostre luci lungo la scala.

Se è vero che una illuminazione della scala interna posta a circa un metro di altezza favorisce una illuminazione della scala più diffusa, altrettanto vero è che anche i faretti a LED posizionati poco sopra al gradino regalano dei bellissimi effetti di luce sui gradini, senza dimenticare l’illuminazione globale della nostra scala.

Le soluzioni sono tante quante sono le tipologie di scale interne.
Quindi diamo libero sfogo alla fantasia!

Anche nel caso delle lampade per scale interne a parete, non dimentichiamo i colori: sarà possibile infatti scegliere una tipologia di luce colorata, o con variazioni cromatiche programmabili, per avere un effetto ancora più scenografico.

Se abbiamo in casa una scala aperta, dove la luce filtra naturalmente dal piano terra fino al piano superiore, sarà possibile darle un bell’effetto notturno prevedendo delle luci a parete da posizionare “a filo” del pavimento del piano terra. L’importante sarà scegliere dei faretti con fascio di luce da riverberare sul muro.

LUCI SCALE INTERNE: ILLUMINIAMO IL CORRIMANO

Un altro bellissimo effetto è dato dalla scelta di illuminare il corrimano presente nella nostra scala interna. Questa scelta avrà la doppia funzione di dare luce al vano scala e di enfatizzare un elemento importante per la nostra sicurezza come il corrimano lungo la scala.

In questo caso, tra le lampade scale interne migliori segnaliamo la striscia di LED. Tale scelta è particolarmente adatta per i corrimani “tradizionali”, ma anche per quelli ricavati in una piccola nicchia che corre lungo la pendenza delle scale.
In entrambi in casi otterremo come effetto visivo una striscia di luce, possibilmente di colore caldo, che accompagna la salita delle scale.

Se cerchiamo un tocco di creatività in più, possiamo utilizzare delle luci a LED colorate, come il rosa o l’azzurro che rendono visibile il corrimano e danno carattere alla scala.

LUCI SCALE INTERNE: LE TENDENZE

Vista la sempre più crescente importanza delle scale interne nelle nostre abitazioni, e il design sempre più raffinato di questi collegamenti verticali, le ultime tendenze vedono l’utilizzo di lampade per le scale interne quasi invisibili, completamente inglobate nella struttura stessa della scala, sia nei gradini che nel corrimano.

 

illuminazione led pareti interne

L’obiettivo è quello di rendere l’illuminazione e la scala un unico elemento, come se la scala stessa fosse stata pensata con la sua apposita illuminazione, unica ed adatta per valorizzare quel tipo di scala.

Sono anche di grande tendenza le luci colorate, anche negli ambienti domestici, che enfatizzano la scala e donano un tocco di colore a tutto l’ambiente.

Voglio illuminare la scala con dei faretti a LED a parete, qual è la scelta migliore?

Una ottima soluzione può essere rappresentata da CORFU, faretto a LED di Cantalupi Light Engineering.

Si tratta di un faretto segnapasso, ideale per illuminare le scale interne che con le due aperture laterali forma degli accenti di luce sulle pareti in grado di creare una piacevole atmosfera.

Di seguito trovi una ampia selezione di prodotti, ideali per scale interne. Lasciati ispirare.

CANTALUPI LIGHTING SRL - © 2018 | Made with ♥ by Santi&Santi

CANTALUPI LIGHTING SRL - © 2018 | Made with ♥ by Santi&Santi