Lampade di lusso: luci e atmosfere ricercate

By 12 Novembre 2019News

LAMPADE DI LUSSO

RESIDENTIAL COLLECTIONS

SCOPRI LE COLLEZIONI PENSATE PER RESIDENZE.

BESPOKE COLLECTION

STRAIGHT

SWAROVSKI COLLECTION

BACKLIGHTS

COLLECTION FOR EXTERIOR LIGHTS

LUCI DA LETTURA

Scegliere le lampade di lusso adatte per illuminare una casa di tono non è semplice. Lampade e lampadari di questo tipo, infatti, non sono dei semplici corpi illuminanti, ma ne sono anche una parte fondamentale.

Vediamo come districarsi nel vasto mondo delle lampade di lusso e come scegliere quelle che meglio si adattano alle nostre esigenze.

LAMPADE DI LUSSO: COME SCEGLIERLE

Lampade e lampadari di lusso rappresentano la “ciliegina sulla torta” di una casa elegante e pensata in ogni minimo particolare. Illuminare i vari ambienti di una casa di lusso significa trovare il giusto compromesso fra la corretta illuminazione dello spazio e la bellezza del corpo illuminante.

Ma niente paura! Il mercato offre moltissime idee di lampade lussuose, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza.

Come faccio a scegliere le lampade di lusso adatte alle varie zone della casa?
Le lampade di lusso, come i corpi illuminanti “normali” si distinguono in:

  • Lampade a sospensione
  • Lampade da terra
  • Lampade da tavolo
  • Applique

Il giusto abbinamento del corpo illuminante all’interno dei vari ambienti della casa ci regala una sensazione di benessere e di eleganza. Il nostro obiettivo quindi è di scegliere le lampade di lusso adatte per ogni stanza della casa.

Per aiutarci nella scelta delle lampade di lusso adatte per ogni ambiente, ecco alcuni spunti:

  • Lampade a sospensione: sono l’ideale per la zona living e la zona pranzo, in particolare da collocare in corrispondenza del tavolo da pranzo.
  • Lampade da terra: sono adatte per illuminare l’angolo lettura del soggiorno e per dare carattere alle camere da letto.
  • Lampade da tavolo: sono perfetta per la zona notte (le classiche luci da comodino) e per lo studio, ma si prestano anche ad arricchire la zona living.
  • Applique: si adattano perfettamente ad illuminare i corridoi, la cucina, il bagno e le camere da letto. Ma possono essere usate anche nei saloni, come applique a soffitto di grande impatto visivo.

Detto questo, per scegliere il giusto tipo di lampada dobbiamo:

  • Scegliere il tipo di illuminazione in base allo spazio che dobbiamo illuminare, in modo tale da restringere il campo delle ricerche delle lampade di lusso.
  • Scegliere i materiali: una volta deciso di che tipo d’illuminazione abbiamo bisogno ci possiamo concentrare sulla scelta dei materiali. Per non sbagliare, prendiamo sempre spunto dallo stile della stanza in cui saranno installate le lampade. Se ad esempio cerchiamo una lampada a sospensione per un bel salone in stile classico, possiamo prendere in considerazione delle rivisitazioni dei classici lampadari di cristallo, magari realizzato su misura da artigiani esperti.

Il mercato offre una scelta molto vasta di lampade e lampadari di pregio, l’importante è affidarsi a brand specializzati.

LAMPADE DI LUSSO: LE SOLUZIONI CANTALUPI

Nel campo delle lampade di lusso Cantalupi Light Engineering riesce a dare ai suoi clienti il giusto connubio fra ricercatezza della forma e prestazioni illuminotecniche.

Le lampade di lusso sono un sogno da realizzare, e Cantalupi lo sa bene. Proprio per realizzare ogni tipo di desiderio l’azienda propone ai suoi clienti alla ricerca delle lampade di lusso due opzioni:

  • Scegliere fra le collezioni di lampade di lusso dell’azienda, realizzate con i migliori materiali.
  • Realizzare delle lampade di lusso su misura, che rispecchiano tutte le esigenze del cliente e create in sinergia fra la committenza e i designer dell’azienda.

Fra le lampade di lusso delle collezioni Cantalupi troviamo OTTO, una lampada da tavolo realizzata in varie forme e materiali. Una delle varianti disponibili è OTTO MURANO, lampada da tavolo realizzata con corpo in vetro di Murano, adatta per creare la giusta atmosfera in ogni ambiente interno.

Fra le soluzioni realizzate su misura da Cantalupi invece, troviamo ADARA, una applique in cristallo soffiato a bocca e molato a mano. Grazie alla luce diffusa al suo interno, i colori del cristallo prendono vita e si fondono con le superfici circostanti. Questa lampada di lusso, oltre ad avere un forte impatto decorativo, offre una illuminazione diffusa al suo interno e un’emissione di luce diretta verso l’alto. Il perfetto connubio fra lusso e funzionalità.

Lampada di lusso Adara

Lampada Adara realizzata su misura

LAMPADE DA TERRA DI LUSSO

Fra le lampade da terra di lusso troviamo sia pezzi che fanno parte della storia del design made in Italy, sia tante nuove proposte adatte ad impreziosire ogni ambiente.

Le lampade da terra di lusso sono perfette per illuminare la zona living.

lampada da terra di lusso: otto

Lampada da terra della collezione OTTO

LAMPADE DA TAVOLO DI LUSSO

Per illuminare con il giusto tocco luxury anche la zona notte, le lampade di lusso da tavolo sono la scelta perfetta. Essendo degli elementi dalle dimensioni contenute, nelle lampade da tavolo possiamo permetterci di “osare” di più con materiali e forme estrose. Se vogliamo dare alla nostra camera da letto ancora più luce e brillantezza, possiamo optare per la collezione esclusiva di Cantalupi realizzata in collaborazione con Swarovski.

-> Vai alla collezione

Queste lampade da tavolo di lusso uniscono la purezza delle forme con l’utilizzo del tessuto Swarovski montato su sottili lastre di plexiglass per la plafoniera. Il risultato è un tripudio di luce e riflessi.

lampada da tavolo di lusso

Lampada da tavolo di lusso Christian Lamp realizzata con corpo in tessuto Swarovski

 

LAMPADE DA SCRIVANIA DI LUSSO

Per la scrivania è importante scegliere una bella lampada lussuosa che si accosti allo stile presente nella stanza. Anche per questo genere di lampada, che deve garantire soprattutto funzionalità e una corretta illuminazione, non mancano gli spunti e le proposte. Possiamo spaziare dalle lampade da scrivania di lusso realizzate con materiali pregiati ma con linee pulitissime dal gusto minimal, fino alle lampade da scrivania di lusso in stile liberty, ideali per arricchire uno studio dal gusto rétro.

lampada da scrivania di design: maya

Lampada da scrivania di design Maya realizzata da Cantalupi

LAMPADE DI LUSSO: LE LAMPADE ARTISTICHE

Fra le lampade artistiche di lusso più famose troviamo sicuramente le lampade Tiffany. Queste lampade artistiche nate a metà del XIX secolo sono realizzate con il corpo in metallo e paralume in vetro intagliato a mano. Grazie a questa tecnica, ogni lampada è unica nel suo genere.

Per tutti quelli che amano invece le lampade artistiche dallo stile moderno, le scelte sono ampie. Si va dalle lampade realizzate con forme scultorie in vetro di murano, alle lampade con paralume in sottili fogli di marmo bianco. Si tratta di vere e proprie opere d’arte!

-> Curioso di sapere di più? Scarica i nostri cataloghi
-> Contattaci per le lampade di lusso descritte o per una consulenza personalizzata.