Alla scoperta delle lampade in stile marinaro

By 20 Dicembre 2018News

ALLA SCOPERTA DELLE LAMPADE IN STILE MARINARO

LAMPADE IN STILE MARINARO: LASCIATI ISPIRARE

Puntare alla qualità: quella qualità esclusiva di brand blasonati nel campo dell’illuminazione come Cantalupi Light Engineering, capaci di progettare lampade in stile marinaro particolarmente ricercate.

Abbiamo selezionato per te le nostre migliori lampade in stile marinaro, clicca sulle singole immagini per andare alle schede prodotto o alle rispettive collezioni:

lampada stile marinaro otto su yacht
lampade stile marinaro: otto
lampade stile marinaro: adara
lampade stile marinaro: beehive

Lampade in stile marinaro: alla scoperta di questa tecnica

Mare, vento e profumo d’estate.
Vuoi sapere come fare per racchiudere tutto questo all’interno di un’abitazione?
Lo stile marinaro ci permette di avere all’interno della nostra casa i colori dell’estate e del mare in ogni momento dell’anno.

In che modo?

Lo stile marinaro utilizza i colori, i materiali e tutti i riferimenti del mare e della navigazione.
Pensa agli arredi: dalle stoffe per i cuscini alla scelta delle decorazioni e dell’illuminazione.
Anche la tinteggiatura delle pareti ha una valenza importante.

Ecco quali sono i “must have” dello stile marinaro perfetto:

Blu navy: sia per tinteggiature, che fantasie e decorazioni;
Legno in listelli bianchi o sbiancati, che ricordano le case al mare, o in versione scura come gli interni delle navi;
– Ancora, ciambelle di salvataggio, oblò, lanterne: tutti gli elementi caratteristici della “vita di mare”.

Non dobbiamo dimenticare che abbiamo due strade da poter percorrere nella scelta del giusto stile per il nostro arredamento:

– Optare per uno stile c.d. “vecchia marina” dove domineranno colori più scuri che richiamano alla mente gli interni dei vecchi vascelli, con lanterne e ancore in ottone;

– Optare per uno stile marinaro più contemporaneo, dominato sempre dagli elementi tipici del mare, ma utilizzando colori chiari e materiali diversi.

Per un corretto ambiente in stile marinaro è fondamentale anche la scelta della giusta lampada in stile marinaro.

Come scegliere la giusta illuminazione in accostamento allo stile marinaro?

La maggior parte delle luci in stile nautico ricorda nelle forme i proiettori installati sulle imbarcazioni e lungo i moli di attracco.
Sarà quindi nostra premura ricercare dei corpi illuminanti che nella forma, rievochino il sapore della “vita di mare”.

All’interno del nostro ambiente in stile marinaro avremo due tipi d’illuminazione:

– Luci a parete di dimensioni contenute: applique da parete e lampade da tavolo che con la loro forma e materiali potranno contribuire a ricreare la giusta atmosfera senza però imporsi, grazie alle ridotte dimensioni;

– Luci a sospensione: installare all’interno del nostro ambiente un lampadario in stile marinaro attirerà sicuramente l’attenzione, enfatizzando l’atmosfera marinara.
Trattandosi di elementi di grande dimensione, sarà fondamentale che il lampadario sia in accordo con lo stile marinaro scelto per il nostro ambiente (coerenza tra forme, colori e materiali scelti).

Nello scegliere la lampada in stile marinaro che meglio si addice al nostro ambiente, sarà importante anche soffermarsi sui materiali. A maggior ragione, se stiamo cercando di ricreare un’atmosfera da nautica “vecchia marina” dove dominano l’ottone cromato, i colori scuri, e tutti quegli elementi lignei presenti nelle vecchie imbarcazioni.

Quali sono le migliori lampade in stile marinaro?

Quando parliamo di lampade in stile marinaro “vecchia marina”, la scelta migliore sarà quella di prevedere un’illuminazione fatta di corpi illuminanti in ottone. Seguendo i canoni di questo stile, le lanterne e le lampade da tavolo richiamano infatti alla memoria le vecchie lampade ad olio utilizzate nelle imbarcazioni d’altri tempi.

Queste lampade richiamano le classiche forme delle lanterne, con struttura in ottone e paralume in vetro colorato o sempre in ottone.

E se invece preferisco uno stile marinaro più moderno?

In questo caso la migliore scelta per l’illuminazione sarà di non allontanarsi dallo stile marinaro per quanto riguarda il richiamo alle forme, ma scegliendo materiali e colori moderni.

A questo proposito, ti consigliamo la serie OTTO (Cantalupi Light Engineering): è un tipo di illuminazione perfetta per lo stile marinaro moderno, dove viene evocata l’atmosfera del mare e della vita di mare, interpretata in chiave moderna.

Questa serie di lampade da tavolo, declinata dalla forma cilindrica fino alla più classica forma a lanterna, è perfetta perché coniuga le forme classiche ad un materiale moderno come l’acciaio Inox e il vetro temperato con illuminazione a LED.
Il risultato è un connubio perfetto fra classico e moderno, ideale per l’illuminazione di un salotto, di una terrazza in affaccio sul mare, o di uno yacht.

lampade stile marinaro: otto

Scopri tutta la collezione della lampade Otto

Altra lampada in stile marinaro molto interessante è Amphora: la forma ricorda quella di una lanterna, potrebbe ben inserirsi in un contesto marinaro moderno.

 

“Amphora”: vai alla scheda prodotto

Per legarsi con lo stile “vecchia marina” si possono inserire anche i faretti ad incasso DECO’.
Il colore ottone delle cornici e il gusto dà un sapiente “senso retrò” a tutto l’ambiente.

-> Come scegliere i faretti ad incasso

Il consiglio che può fare la differenza…

Non sottovalutate l’importanza dei materiali e dei colori: il giusto bilanciamento fra i materiali caratteristici di questo stile come l’ottone e colori principali come il bianco e il blu garantirà alle vostre lampade di partecipare pienamente alla creazione dell’atmosfera dal sapore marinaro.

Buona scelta!

© All Rights Reserved. Cantalupi Lighting S.r.l. - Cod.Fisc. P.IVA IT01793930460 | Made with ♥ from Santi&Santi |