Come scegliere LED di design per yacht

By 17 Ottobre 2019News

Come scegliere LED di design per yacht

Se la corretta illuminazione è fondamentale per valorizzare gli ambienti della casa, lo è altrettanto quando si tratta di illuminare correttamente gli ambienti interni di uno yacht.

Il progetto illuminotecnico dello yacht, che comprende anche la scelta delle lampade, è un dettaglio fondamentale, che viene messo in evidenza già durante le prime fasi di progettazione.

I LED giusti permettono infatti di raggiungere quel livello di finitura desiderato all’interno dello yacht.

Ma quali sono le lampade yacht più adatte?

L’ideale per illuminare al meglio questi spazi dal grande fascino, è scegliere di utilizzare un’illuminazione generale composta da faretti a LED al soffitto. A questi verranno poi accostati altri corpi illuminanti, come le lampade a soffitto, le lampade da terra e da tavolo, in base ai ambienti dello yacht.

LED DI DESIGN PER YACHT: A CIASCUN AMBIENTE LA SUA LUCE

Non dobbiamo dimenticare che, come negli ambienti domestici, anche all’interno di uno yacht c’è la necessità di avere delle luci diverse in base ai vari ambienti.

Per illuminare la zona open space di conversazione, dove possiamo trovare grandi vetrate che affacciano sul mare aperto, l’ideale sono le strisce a LED ad incasso, che sono in grado di donano eleganza all’ambiente.

 

Esempio di illuminazione della zona giorno open space con faretti ad incasso di design.

 

Per tutti quelli che non amano lo stile minimal, una valida alternativa è rappresentata dall’utilizzo di un lampadario centrale a soffitto, da abbinare ad una serie di lampade a parete dislocate in vare zone dell’open space, che impreziosiscono l’intero spazio.

Per quanto riguarda la zona notte, composta dalla cabina dell’armatore e dalle cabine ospiti, l’illuminazione può essere risolta accostando alle luci a strisce a LED incassate nel controsoffitto, delle lampade da tavolo in stile minimal e ricercato. Un’altra opzione efficace può essere quella di installare dei punti luce da lettura, posti in corrispondenza della testata del letto.

COME ILLUMINARE LE ZONE DI SERVIZIO

All’interno di uno yacht trovano spazio, oltre all’illuminazione del salone centrale (che può avvenire con faretti a LED, strisce a LED o con dei grandi lampadari a soffitto personalizzati), anche le luci necessarie per illuminare le varie zone di servizio, come i passaggi fra i vari ponti, la cucina, la cabina di comando e via dicendo.

Tutti questi ambienti possono essere illuminati correttamente utilizzando dei faretti a LED da incasso.

Perché scegliere dei faretti ad incasso per illuminare gli ambienti di servizio?

Anche se ci troviamo all’interno di uno yacht di lusso dalla metratura elevata, lo spazio è comunque importante: l’illuminazione ad incasso permette di dare luce ai vari ambienti di servizio senza compromettere gli spazi di manovra.

Un’altra zona che ha bisogno di una corretta illuminazione all’interno di uno yacht è quella delle scale.

Trattandosi del collegamento principale fra i vari ponti dello yacht, le scale dovranno essere ben illuminate, in modo tale da essere percorse in sicurezza anche la sera, oltre ad impreziosire ulteriormente ogni dettaglio dell’imbarcazione.

Per illuminare le scale di uno yacht possiamo optare fra diverse soluzioni, come ad esempio installare tutta una serie di faretti a LED incassati direttamente in corrispondenza di ogni gradino, oppure posti nelle pareti laterali che delimitano la scala.

L’ESTERNO

Fra gli spazi che meritano la corretta progettazione dell’illuminazione, non dobbiamo dimenticare le zone esterne. Gli spazi esterni di uno yacht come il main desk e l’upper desk devono essere illuminati correttamente, per poter essere fruiti anche di sera.

Un modo per illuminare in maniera pratica ed efficace il main desk di poppa è quello di utilizzare delle luci a strisce LED incassate, per riprendere il tipo di illuminazione degli interni, in una sorta di “continuità luminosa” fra interno ed esterno.

Per l’upper desk invece si possono utilizzare anche delle lampade da tavolo o da terra per ottenere un effetto di luce soffusa e creare un ambiente diverso, anche dal punto di vista del light design, rispetto dal ponte sottostante.

LA SCELTA DEI PRODOTTI

In un ambiente particolare come uno yacht è importantissimo non solo scegliere il corretto tipo di illuminazione, ma anche il prodotto che sia in grado di soddisfare le nostre esigenze sotto ogni aspetto.

Cantalupi Light Engineering propone tutta una serie di prodotti per l’illuminazione dai faretti a LED alle lampade da tavolo, perfette per dare luce ed eleganza ad ogni tipo di imbarcazione.

I prodotti di Cantalupi Light Engineering sono in grado di adattarsi ad ogni ambiente. In particolar modo, per l’illuminazione delle zone esterne Cantalupi Light Engineering propone tutta una serie di faretti con finiture in acciaio inox, perfetti per resistere agli agenti atmosferici anche in navigazione.

Tutta la gamma di prodotti Cantalupi unisce funzionalità e ricercatezza delle forme, sia nello stile minimal sia nelle lampade realizzate su misura per soddisfare ogni tipo di esigenza.

SFOGLIA I CATALOGHI DI CANTALUPI LIGHT ENGINEERING