Negozio illuminazione: come allestirlo

By 6 Maggio 2019News

Negozio illuminazione: come allestirlo

Se l’illuminazione è un ingrediente importante all’interno delle nostre abitazioni, nei negozi la giusta illuminazione acquista ancora più importanza.

La scelta della giusta illuminazione all’interno di un’attività commerciale ne determina il successo. L’illuminotecnica in questo caso studia non solo i punti salienti da illuminare, ma anche la giusta resa cromatica delle lampade e il corpo illuminante adatto per valorizzare al meglio il prodotto esposto.

NEGOZIO ILLUMINAZIONE: PERCHÉ SONO COSÌ IMPORTANTI I CORPI ILLUMINANTI?

I prodotti illuminati in maniera corretta diventano più appetibili per la clientela, oltre ad essere importantissimi per l’impatto visivo esterno del negozio stesso.

illuminazione negozio

Un fattore importante quando parliamo di illuminazione all’interno di un’attività commerciale è la resa cromatica. Definita, più correttamente, come l’indice di resa cromatica (IRC) di una sorgente luminosa, serve a capire quanto naturali siano i colori degli oggetti illuminati dalla sorgente luminosa stessa.

Più naturali e vivi risultano i colori delle merci esposte, e più saranno appetibili agli occhi dei clienti. Tale indice serve proprio a valutare questo importantissimo aspetto!

Il tipo di corpo illuminante, di colore e di resa cromatica da utilizzare all’interno di un’attività commerciale dipende dal tipo di merce esposta, oltre alle considerazioni relative allo spazio e al tipo di arredo. Non andremo a creare spazi troppo bui se disponiamo di un ambiente piccolo, ma al contrario sceglieremo una illuminazione brillante con l’utilizzo di arredi chiari e giochi di specchi per ampliare la percezione dello spazio.

L’ILLUMINAZIONE DI UN NEGOZIO DI LAMPADE

Come rendere al meglio l’illuminazione all’interno di un negozio di lampade?

In questo caso l’illuminazione non solo diventa importante per l’impatto estetico dell’attività commerciale, ma serve allo stesso tempo per presentare al meglio i prodotti esposti “in opera”.
In un negozio di lampade saranno i corpi illuminanti stessi ad essere utilizzati per il setting luminoso, in modo tale da dare ai clienti non solo un bell’impatto estetico ma anche una dimostrazione pratica del funzionamento dei vari elementi illuminanti.

Il compito del light design all’interno di un negozio di lampade è creare un ambiente interessante, bello da vedere, che sia fonte di richiamo all’esterno per la potenziale clientela, e che al tempo stesso valorizzi e metta in risalto i corpi illuminanti proposti.

LO SHOWROOM CANTALUPI

Un esempio della corretta illuminazione di un’attività commerciale al cui interno sono presenti i corpi illuminanti prodotti, è lo showroom Cantalupi.

showroom 1showroom 2showroom 3

All’interno di un allestimento dai toni rilassati, quasi una sorta di grande salotto, sono presentati i vari pezzi prodotti dal brand italiano specializzato in illuminazione per interni ed esterni. In questa speciale cornice vengono presentate sia varianti di illuminazione dai toni caldi che dai toni freddi, accostate alle varie pietre da retro-illuminare.

 

La scelta di impostare lo showroom come ambiente conviviale dove all’interno dialogano innovazione e light design permette al cliente di creare la propria idea di luce e di illuminazione, sia per esterni che per ambienti interni residenziali e non solo.

showroom 4showroom 5showroom 6

Lo spazio così pensato racconta l’identità del brand esponendo le ultime novità insieme ai prodotti-icona ideati da Cantalupi Light Engineering.

NON SOLO LAMPADE

Insieme alle lampade, dai faretti alle strisce LED, dalle pietre retroilluminate ai lampadari personalizzati, lo showroom Cantalupi Light Engineering propone anche tutta una serie di prodotti collegati al mondo dell’illuminazione, sia residenziale che navale, sia da interno che da esterno.

E’ possibile infatti trovare:

  • Pulsanti: generalmente utilizzati in ambienti navali, ma anche per civili abitazioni, sono dei dispositivi elettrici a una sola posizione di riposo;
  • Interruttori: indispensabili per il funzionamento di ogni dispositivo elettrico e corpo illuminante;
  • prese e spine: compatibili con le varie tipologie di corpo illuminante proposto dall’azienda;
  • proiettori: generalmente utilizzati in ambiente esterno possono essere utilizzati per l’illuminazione di spazi esterni residenziali quali giardini o viali di accesso alla residenza, oppure in ambiente navale per l’illuminazione dei ponti esterni;
  • lampadine;
  • batterie e carica batterie;
  • sonde di livello: si tratta di uno speciale sensore di pressione per la misurazione del livello di carburante all’interno del serbatoio, utilizzato anche in ambiente navale;
  • strumentazione: tutta quella gamma di strumenti tecnici e tecnologici utilizzati per la navigazione;
  • sistemi interfonici.

prodotti 2prodotti 1

Non solo luce quindi. Lo showroom mette a disposizione del cliente finale tutto il necessario per il setting luminoso della propria abitazione o imbarcazione.

 

Cerchi un negozio di illuminazione tra i più importanti in Italia e di vocazione internazionale?
Nella sede di Viareggio in via Michele Coppino 371 ti aspetta il Naval Store
Qui si possono trovare i prodotti e le attività commercializzate dal Gruppo Cantalupi:

– Accessori d’arredamento per ambienti residenziali
– Electric Systems: selezione di prodotti specifici per gli impianti elettrici della nautica
–
– Lighting: tutte le soluzioni per l’illuminazione del settore nautico

Principali tipologie di prodotti disponibili:
– Batterie
– Caricabatterie
– Fanali di navigazione
– Cavi navali
– Pulsanti
– Interruttori
– Prese e spine
– Strumentazione
– Antenne
– Proiettori
– Lampadine
– Sonde di livello
– Sistemi interfonici

 

negozio illuminazione cantalupi

“Negozio di illuminazione” Cantalupi (shop e Naval Store).