Quanto costa uno yacht?

By 11 Settembre 2019News

QUANTO COSTA UNO YACHT

 

Quanto costa uno yacht? Sogni di acquistare uno yacht di lusso e ti stai chiedendo l’entità dell’investimento da destinare?
I 3 fattori principali che incidono sull’importo sono:
– costi di progettazione
– interni dello yacht
– manutenzione

 

quanto costa uno yacht: scia

QUANTO COSTA UNO YACHT: CHE COSA INCIDE VERAMENTE

Partiamo dall’inizio.

Progettare uno yacht non è uno scherzo!
E’ una operazione che richiede molto tempo (da sei mesi ad oltre un anno), ed una serie di competenze di meccanica e ingegneria navale indispensabili affinchè una volta varato sia in grado di “tenere il mare” alla perfezione, oltre a fare bella mostra di sè in porto.

Non è un caso che gran parte della ricerca progettuale iniziale passi dagli studi di idrodinamica e di stabilità. Questi, infatti, sono i passaggi fondamentali per definire “il guscio” del nostro yacht.

Un’altra voce di spesa importante è data dal motore: se scegliessimo di acquistare un’imbarcazione da diporto a vela, a parità di grandezza spenderemmo di meno. Questo perché il componente motore oltre ad incidere sul prezzo finale del nostro yacht incide anche sulla struttura stessa in fase di costruzione.

Ma ciò che davvero fa la differenza a livello di prezzo sono gli interni!

YACHT PREZZI: QUANTO INCIDE L’ALLESTIMENTO DEGLI INTERNI?

quanto costa uno yacht esterno

La quota da dedicare all’allestimento interno del nostro stupendo yacht sarà quella che, generalmente, incide sulla spesa finale. Ad onore del vero, è anche quella che più rappresenta lo stile e i gusti personali del proprietario.

Se è vero che lo yacht è uno status symbol per eccellenza, niente è lasciato al caso quando si tratta di allestimento interno.

Ovviamente all’interno di questi grandi yacht ci sono ben pochi problemi di spazio (come succede nelle imbarcazioni più piccole) ma ciò non toglie che si debba progettare gli interni con dovizia di particolari, senza sprecare spazio nè dimenticare alcun tipo di comfort.

quanto costa uno yacht cabina padronale

Cabina padronale all’interno di uno yacht

La scelta del giusto tipo di allestimento interno per il proprio yacht è un argomento molto affascinante, che si presta a migliaia di interpretazioni.

quanto costa uno yacht salotto esterno

Salotto esterno sul ponte

YACHT DI LUSSO: QUANTO COSTA ACQUISTARLO E MANTENERLO

Dopo aver visto questi gioielli ti stai chiedendo quanto costa uno yacht di lusso?

In base alle dimensioni che scegliamo per il nostro yacht avremo già una base di spesa da mettere in conto, alla quale dovremo aggiungere tutte le voci di finiture e allestimenti interni personalizzati in base alle esigenze e ai gusti personali.

Ad esempio per uno yacht che va dai 15 ai 18 metri, il prezzo oscilla fra i 700 mila euro e il milione di euro. Salendo di dimensione ovviamente sale anche il prezzo.

Per gli yacht della categoria fra i 20 e i 30 metri, dovremo considerare un costo che varia dai 2 ai 5 milioni di Euro, e se poi decidiamo di fare le cose in grande e superare i 30 metri di lunghezza per il nostro super yacht, prepariamoci a cifre che partono dai 50 milioni di euro in su.

A questo costo iniziale di acquisto per il nostro super yacht dovremo aggiungere le spese necessarie per mantenerlo al meglio. Vediamo di cosa si tratta.

  • Equipaggio: se scegliamo delle imbarcazioni di grandi dimensioni avremo necessariamente bisogno di personale a bordo durante la navigazione, come minimo un capitano e un marinaio;
  • Manutenzione programmata: anche gli yacht di lusso come ogni altra imbarcazione ha bisogno di assistenza allo scafo, ai motori, agli impianti, e dovremo conteggiare anche i costi per il rimessaggio invernale in cantiere: è durante questo periodo che lo yacht sarà sottoposto a tutti gli interventi di manutenzione ordinaria per garantirlo sempre funzionale al meglio;
  • Ormeggio: considerando che il nostro yacht potrà sostare in acqua per circa sei mesi all’anno, dovremo prevedere il canone per il posto barca all’interno di un porto. In questo caso le tariffe variano, anche in base alla posizione geografica, ma possiamo stabilire che dovremo prevedere una spesa che si aggira intorno ai 4 mila Euro;
  • Carburante: non dimentichiamoci infine che un’altra voce di spesa importante sarà data dal consumo di carburante: variabile in base ai rendimenti dei vari motori, ma anche in base alla potenza e al consumo del nostro yacht sarà comunque una voce di spesa frequente.

GLI YACHT PIU’ COSTOSI DEL MONDO

Quali sono gli yacht di lusso più costosi?

Al primo posto di questa classifica troviamo la History Supreme.

Pur non facendo scalpore per le sue dimensioni (è lunga 30 metri) questo yacht deve il suo primato al suo allestimento esclusivo, curato da uno dei maggiori esponenti del design di imbarcazioni di lusso, Stuart Hughes.

Per la sua costruzione, che è durata tre anni, il designer britannico ha scelto di utilizzare l’oro in varie componenti, ad iniziare dalla base dell’imbarcazione fino ai dettagli come le scale interne, la sala da pranzo e l’ancora.
Tutte queste superfici sono state trattate in oro, per un totale di circa 100.000 chilogrammi di oro massiccio utilizzati.

Se questo non bastasse per eleggere la History Supreme come lo yacht più costoso ed esclusivo al Mondo, l’altro fiore all’occhiello dell’imbarcazione è nascosto all’interno della camera da letto padronale, dove troviamo una parete rivestita in roccia di meteorite.

E credete che Hughes abbia tralasciato quale dettaglio? Assolutamente no!

Persino la bottiglia della bevanda preferita dal proprietario è stata pensata appositamente per questa imbarcazione ed è impreziosita da un diamante di 18 carati.

Il costo di questo gioiello dei mari si aggira intorno ai 3 miliardi di Euro.

Al secondo posto troviamo lo yacht Eclipse, che con i suoi 536 piedi (circa 170 metri) vanta un costo che si aggira intorno ai 1,5 miliardi di dollari. Creato dai cantieri tedeschi Blohm & Voll, l’Eclipse non solo è il secondo yacht più costoso al mondo, ma anche il secondo più grande del mondo.

Eclipse yacht

Eclipse ormeggiata in porto

Al suo interno trovano posto ben 24 cabine per gli ospiti, due piscine, una collezione di vasche idromassaggio e due heli-pad.

Ma ciò che rende questo yacht diverso dagli altri è l’attenzione che è stata posta dai progettisti per quanto riguarda i sistemi di sicurezza: su stretta indicazione del proprietario, infatti, l’Eclipse è dotata di sistemi di rilevamento anti intrusione, finestre con vetri anti proiettile e uno speciale scudo laser che emette una luce abbagliante per impedire ai curiosi di scattare foto dell’interno.

Per gestire al meglio questo mega yacht durante i periodi di navigazione è necessario un equipaggio composto da settanta membri.

Al terzo posto, ultimo ma non per questo meno importante, troviamo l’Azzam.  

azzam yacht

Lo yacht Azzam nel bacino dei cantieri Lürssen

Considerato dai suoi stessi costruttori, il cantiere Lürssen Yacht, lo yacht più complesso e impegnativo che sia mai stato costruito, l’Azzam vanta il primato di yacht più grande del mondo con i suoi 180 metri, superando anche il magnifico Eclipse.

Nonostante le dimensioni ragguardevoli, questo yacht è in grado di raggiungere la velocità di crociera di circa 30 nodi. Gli interni di questo lussuoso yacht sono stati curati dal designer Christophe Leoni che ha creato una atmosfera sofisticata che evoca lo stile imperiale di inizi Novecento.

Il costo di questa reggia galleggiante? Circa 600 milioni di Euro.

Il mercato degli yacht e superyacht è molto dinamico, sono presenti dei cantieri di grande blasone. I prezzi sono commisurati alla tipologia di imbarcazione che si andrà ad acquistare, e della dimensione.
Alcuni nomi?

Riva, Azimut, Codecasa, Ferretti Group, Monte Carlo Yachts, Austin Parker, Baglietto, Majesty Yachts, Sunseeker, Princess Yachts, San Lorenzo Yacht, Dominator Yacht, Heesen, Ocean Alexander, Wally, Moonen, Alloy, Rossinavi, CRN, Gulf Craft, Mariotti Yacht, Canados Yacht, Ab Yachts, Absolute, Alfamarine.

In definitiva, acquistare uno yacht può costituire un investimento indubbiamente anche molto importante, ma poter godere di un bene di lusso di una bellezza unica, e realizzare un sogno non ha prezzo.  

 

Vuoi conoscere le ultime tendenze sulle illuminazioni per yacht? Scarica i nostri cataloghi!

 

Leggi gli altri articoli del blog:

Yacht di lusso

Arredamento nautico

Illuminazione scale interne

Illuminazione per interni

Lampade stile marinaro

Cantieri navali yacht

Illuminazioni lusso misura

Illuminazione binario design

Come scegliere faretti incasso

Controsoffitti camere letto

Lampade da incasso